Quella lenta riscoperta delle proprie origini ricordando i caduti austroungarici contro la damnatio memoriae del nazionalismo italiano

Immagine
Timidamente, negli anni, son sorti dei cippi, delle targhe, dei monumenti, defilati o meno, con i quali ricordare ciò che dall'avvento del Regno d'Italia in poi in buona parte del Friuli è stato sostanzialmente cancellato dalla memoria pubblica, ma non ovviamente da quella privata. Un territorio legato all'impero asburgico, che ricorda i propri caduti italiani che hanno lottato per la propria terra asburgica. Nei ricordi  memorie delle famiglie che si son tramandate nel tempo è difficile raccogliere testimonianze negative di quel periodo, sostanzialmente si viveva tutti assieme, ognuno con le proprie peculiarità e l'irredentismo italiano era solo una minoranza di un manipolo di esagitati. Poi, come ben sappiamo, con la guerra, le cose son cambiate in modo terrificante, per arrivare alla dannazione della memoria che ha voluto cancellare secoli e secoli di appartenenza asburgica. Lentamente, questi cippi, targhe, dal cimitero di Ronchi, al comune di Villesse, a Lucinico,

Una risposta a questo post: Il MoVimento 5 Stelle non è di sinistra (e neppure di destra)



L'indifferenza vi seppellirà e senza risata, scrivevo in passato.
Ma per impulso emotivo, ora la sospendo questa strana ma comprensibile indifferenza, ci sono limiti e limiti, e qui ogni giorno si provoca. D'altronde si alza il tiro per attirare l'attenzione altrimenti regna sovrano il buio e Grillo ben è consapevole che l'indifferenza sarà la fine per il suo movimento. Dunque pur nella consapevolezza di ciò, se ora scrivo quel che scrivo è solo per indurre alla riflessione ed alla giusta comprensione quelle persone che sono stata attratte dal bagliore senza guardar la fonte e l'essenza di tale misera luce. Una luce destinata a spegnersi presto.
Sul Blog di Grillo viene pubblicato il seguente Post: Il MoVimento5 Stelle non è di sinistra (e neppure di destra).

E' singolare notare come il non è di sinistra non sia incluso in alcuna parentesi.
E' altresì facile liquidare il tutto con una sorta di populismo di stampo fascista.
Ed allora veniamo al dunque del "Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?" Mi soffermerò solo su alcune frasi di questo Post di Grillo.

Essere un po' razzisti è di destra,
far entrare chiunque in Italia invece è di sinistra
, scrive Grillo, ebbene essere un po' razzisti vuol dire essere razzisti far entrare chiunque cosa vuol dire? Dietro quel chiunque si celano persone, esperienze di vita, vita. Forse ha dimenticato quello che hanno vissuto gli italiani in America, liquidati tutti come mafiosi o ignoranti, ma non si può generalizzare, non si può fare con tutto il fieno lo stesso covone, generalizzare è sintomo di ignoranza e viltà verso la vita umana.

la prescrizione accelerata è di destra
il giustizialismo verso gli avversari è di sinistra
scrive Grillo.

Prescrizione accelerata, la giustizia esistente è ingiusta, perché la sovranità non è del Popolo ma di chi Governa e chi Governa è e non può che essere artefice del capitalismo italiano e la giustizia risponde a questo principio. Il giustizialismo cos'è? Chi criticava il giustizialismo in Italia erano i mafiosi e questo termine viene introdotto in Italia proprio contro i nascenti maxi-processi contro la mafia. Ma come scritto in precedenza nessuna giustizia è possibile in tal sistema perché la madre ed il padre della giustizia  invocata sono ingiustizia, sono capitalismo.

Il clandestino è di sinistra
il nazionalismo esasperato è di destra.

Scrive che il clandestino è di sinistra. L'essere clandestino è una condizione figlia delle leggi esistenti, il problema è la cittadinanza e tutto ciò che vi è correlato. Dietro l'essere clandestino si celano disperazione e sfruttamento e schiavitù e liquidarlo in tal modo è a dir poco meschino.
Il nazionalismo esasperato è di destra. Perché esiste un nazionalismo buono ed uno cattivo? Che il M5s sia un movimento nazionalista e capitalista mi pare evidente, e questo accentuare il carattere dell'esasperato, conferma tale tesi, nazionalisti sì, ma non esasperati.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Una bella minestrina Ogm è di destra
il cemento sopra un campo di grano è sempre di sinistra

Certo, sull'OGM e sul cemento sul campo di grano nulla da eccepire, così come vorrei sentire le stesse critiche sull'abuso del fotovoltaico o dell'eolico che ha devastato terreni, ambiente e paesaggi.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
I matrimoni omosessuali sono una bandiera di sinistra
le puttane a pagamento sono più che mai di destra


Cosa vuol dire che i matrimoni omosessuali sono una bandiera di sinistra? Sono una bandiera della civiltà non certamente di una corrente politica, così come le puttane a pagamento sono più che mai di destra. Anche qui si dovrebbe ragionare su cosa voglia significare essere puttana, su cosa si cela dietro l'essere puttana e sulle modalità di liquidazione dell'essere puttana in quattro battute volgari.

L'ideologia, l'ideologia
non credo ancora che ci sia
è un paravento per fottere la gente
, scrive Grillo.

A dire il vero l'ideologia incute timore semplicemente perché è critica, è pensiero, è eresia verso il dogma imposto dall'ordine sociale, economico, politico determinato dal potere è eresia vero il capitalismo. E d'altronde mai un pensiero anticapitalista è stato espresso in tale post, ora commentato, ed un motivo ci sarà. L'ideologia è consapevolezza. L'ideologia è la minaccia e non una semplice minaccia per il potere. Una minaccia che rischia di contrastare e porre in discussione il dogma imposto anche dalla sola voce del padrone.

Insomma è vero che destra e sinistra istituzionale, oggi giorno voglion dire tutto e nulla, ed infatti io non sono né di destra né di sinistra ma semplicemente me stesso, rifiuto l'etichetta e l'omologazione ma per intenderci il mio pensiero è anticapitalista e anarcocomunista, un pensiero non compatibile con la linea politica ed il pensiero del M5S e chiunque sia comunista, anticapitalista, anarchico, nel nome della coerenza, non può essere compatibile con il M5S governato da Grillo, né dovrebbe collaborare con questa forza politica, questo è ciò che penso.



Marco Barone








Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot