Non c'è due senza tre...la nuova commissione d'inchiesta sull'operazione Moro

Immagine
  Sei film, decine e decine di libri, due commissioni d’inchiesta parlamentare e ora ne arriverà una terza, pare, per cercare di far luce per quanto possibile su tutte quelle zone oscure che connotano l’affare di Stato Moro. Perché alla fine dei conti è di questo che si tratta e stiamo parlando. Le narrazioni, i racconti che si sono susseguiti negli anni hanno falsato, a livello di immaginario collettivo, la realtà. Oramai lo hanno capito anche coloro che hanno gli occhi coperti dal miglior prosciutto DOP che non hanno fatto tutto da soli, i fantomatici rivoluzionari brigatisti e che nell’operazione Moro sono state coinvolte una pluralità di soggettività, che avranno abbracciato tanto organizzazioni criminali che eversive che connesse anche agli apparati di sicurezza di uno o più Stati. Da GLADIO a quant’altro, ma un conto è muoversi nella melma del vago, un conto quanto più indizi costituiscono una prova. Il memoriale brigatista è stato un capolavoro politico e

Ritorna la Balena bianca anche nella scuola?



La scuola tornerà a breve ad essere nuovamente al centro dell'attenzione della politica elettorale.
Sembra che la Balena bianca, dopo quasi un ventennio di mera veglia, sia emersa dalle profondità oscure per conquistare ogni spazio della politica e società italiana.
Appunto, la salita della Balena bianca, ovvero quella che era la Democrazia Cristiana ma con una connotazione maggiormente europeista.
Ecco notare le strategie simili a quelle adottate per esempio da Gedda che organizzò i comitati civici per mobilitare gli iscritti dell'Azione Cattolica a sostegno della Democrazia cristiana.
Ecco le prime pubblicità, come quella di una banca, che esaltano il ritorno dei vecchi valori e delle vecchie tradizioni, d'altronde le pubblicità hanno sempre rispecchiato l'essenza del tempo in cui trovano affermazione.
Tradizione e futuro che dopo la caduta del Muro di Berlino e la svolta della Bolognina hanno assorbito, annientandolo, quello che era il vecchio PCI.
Nel mese di ottobre 2012 l'AzioneCattolica ha svolto un convegno nazionale sulla scuola dal seguente titolo Nella scuola con stile, per costruire il domani.
Le loro parole d'ordine erano la necessità di investire maggiormente sia nella fase della preparazione dei futuri insegnanti e sia nella formazione permanente, rivalutare gli organi collegiali, come laboratorio di corresponsabilità e democrazia, il rilancio dell'idea della scuola come bene comune, la testimonianza personale dei valori cristiani, ed il Prendersi cura, corresponsabilità, partecipazione, accoglienza e professionalità per condividere con uno stile, un progetto, un’idea alta e profonda di scuola, avendo a cuore il presente e il futuro di ciascun alunno e dell’intero Paese.

Le recenti dichiarazioni di Mario Monti sulla scuola evidenziavano che il modello organizzativo deve cambiare puntando su autonomia e responsabilità come principi fondanti. di rompere lo schema culturale per cui il significato della professione di insegnante è stato mortificato, di rimotivazione dei docenti e di riconoscimento del loro contributo, investendo sulla qualità e inserendo premi economici annuali per quelli che raggiungono i migliori risultati.

Per il PD gli scopi primari sarebbero quelli volti ad arrestare l’abbandono scolastico, la flessione delle iscrizioni alle nostre università, la sfiducia dei ricercatori e la demotivazione di un corpo insegnante sottopagato e sempre meno riconosciuto nella sua funzione sociale e culturale; per il PDL invece la valutazione delle scuole e del servizio offerto alle famiglie, sarà uno dei punti centrali del loro programma accanto alla riforma del sistema di reclutamento dei docenti e dei dirigenti e alla valorizzazione del ruolo degli insegnanti.

Come si può notare le divergenze sono minime se non inesistenti, e tutte sembrano ruotare intorno al grido di quella Balena bianca che è tornata con prepotenza nel panorama politico sociale e culturale italiano.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot