Andare avanti con il passo del gambero..c'erano una volta i bunker della guerra fredda e GLADIO

Immagine
L'organizzazione GLADIO fu voluta non tanto dalla NATO ma dagli americani per costituire un gruppo paramilitare, clandestino e incostituzionale, di migliaia di persone, prevalentemente civili, pronto ad intervenire in caso di invasione da parte dei comunisti jugoslavi od eventualmente sovietici. Come la storia ha insegnato non ci fu alcuna invasione, ma i rapporti tra pezzi di GLADIO e la strategia della tensione rimangono una delle pagine più nebulose della storia repubblicana italiana su cui probabilmente non ci sarà mai piena verità. Collisioni tra massoneria, servizi deviati, neofascisti, con l'obiettivo unico di non consentire l'avanzata del comunismo in Italia ed in Europa, perchè Stay Behind era presente ovunque non solo in Italia, ma quello che accadde in Italia non ebbe eguali nel resto d'Europa.    Attraversando il Carso, devastato dalle trincee, può capitare di imbattersi anche in  alcuni bunker della guerra fredda che dovevano essere utilizzati per cercare d

Ad oggi la "corsa per Gorizia" pare essere più vicina alla disfatta di Caporetto



Lo shock culturale e politico che auspicavo per Gorizia, al momento, pare essere utopistico. Leggendo la corsa dei nomi per Gorizia devo dire che si va in modo ostinato contro quello shock che era ed è vivamente auspicabile da tutti quelli che non ne possono più dell'esistente moribondo. Un filo di continuità con il passato, quel passato che non è stato utile per risollevare questa città che ha perso ogni ruolo di rilevanza politica sia nella nostra regione che in Italia. Una città che si accontenterà di essere la capofila di una piccolissima UTI, quale quella della destra Isonzo. Piccolo feudo da governare, piccola fortezza da proteggere, ma da cosa? Ha ragione Maurizio Cattaruzza quando scrive, a proposito delle elezioni di Gorizia, che da "qui a maggio la strada è lunga, quanti candidati si bruceranno? Basta un soffio di vento (o un’ambulanza in più) per vedere all’improvviso un altro film". L'unico nome, al momento, che mi piace è quello che non è stato ancora fatto. Non mi sorprende tanto che "orfanelli", come li ha definiti il Piccolo, od altri cercano di dare continuità al loro passato, magari con una veste diversa, perché tanto la coerenza non è più virtù di questo secolo, ma il passato non si dimentica, determinate scelte, modi di fare, su singole o più questioni non verranno dimenticate.

Quello che è stato è stato, ma non verrà dimenticato. La coerenza e l'affidabilità prima di tutto. Governare una città, governare una Regione, governare un Paese è una cosa complessa, difficile ed articolata. La politica non deve essere una professione, la politica è tutela del bene comune, ed il bene comune deve prevalere sempre sull'interesse personale e particolare. Tutti i cittadini devono avere il diritto ed il dovere di esercitare un ruolo di “rappresentanza”, questo non può essere solo esclusività di poche persone. Altrimenti non sarebbe più politica, democrazia e libertà, ma personalismo, quello che giorno dopo giorno manda in rovina il nostro non più Bel Paese. E non è neanche una questione generazionale o di esperienza. Ho conosciuto, anche a Gorizia, persone di età avanzata con uno spessore umano e politico che oggi si intravede solo con un telescopio nelle generazioni moderne. Delle eccezioni esistono, ed è a queste eccezioni che bisogna dare fiducia. L'esperienza la si matura sul campo, la politica non è una professione a vita. Ma quali contenuti e programmi?

Quale idea di città? In gran parte non è dato sapere, ma la griglia di partenza è quasi pronta anche se vi sono ancora dei tentennamenti, e vi è ancora chi deve fare il giro di qualificazione. Ma questa gara rischia di non entusiasmare. 

Purtroppo, Gorizia, in questo momento rispecchia la situazione politica sussistente in Italia. Se queste saranno le alternative all'esistente, è facile immaginare una grande astensione nel momento del voto, salvo, ovviamente, l'operato delle truppe che seguiranno i propri fedelissimi capi. Però, è anche vero che Gorizia, paradossalmente e nonostante alcuni segnali facciano intendere il contrario, ha tutte le potenzialità per andare controtendenza rispetto a quanto accade, ad esempio, a Trieste o Pordenone. Esistono le condizioni per una formidabile rottura con il passato. Se Gorizia vuole cambiare aria, vuole diventare una città con un ruolo, vuole essere altro, o semplicemente città, rispetto al nulla che oggi rappresenta, se vuole battersi per riconquistare l'unità di quel territorio che è stato in modo becero frammentato, deve cambiare radicalmente pagina. Delle indicazioni, in tal senso, ci sono. Ed arrivano proprio da chi il nome del candidato Sindaco ancora, e giustamente, ha deciso di non bruciarlo nel caldo estivo. Perché prima si deve parlare dei contenuti, prima si deve parlare dei programmi, prima si deve parlare di che cosa deve vivere o morire questa città, che si appresta a "celebrare" il centenario della sua prima presa da parte dell'Italia, ma paradossalmente se le cose persevereranno sulla errata via viene da pensare che il 2017 è anche il centenario di Caporetto, e della perdita di Gorizia. Ecco, evitiamo che queste elezioni possano essere la Caporetto di Gorizia, perché questa è una delle ultime chance che la città ha per salvarsi, il tempo a disposizione è ancora poco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot