La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Il caso concerto nazista di Trieste, ora è il turno di San Dorligo della Valle/Dolina e poi basta


Dopo la denuncia relativa alle locandine, come diffuse in rete, che annunciavano un concerto nazista a Trieste, e le relative prese di posizioni istituzionali, consistenti per lo più in dichiarazioni volte a smentire il rilascio di qualsiasi autorizzazione, ora è il turno di San Dorligo della Valle( sulla cui vicenda del nome, cosa che non deve essere rimossa, rinvio a questo mio precedente intervento: San Dorligo della Valle o Dolina? ).Ora, possono, questi cambiamenti, essere intesi anche come delle provocazioni che andrebbero vagliate da chi di competenza. Ma non si deve neanche escludere che la reazione tempestiva e positivamente virale, in primis dell'antinazifascismo,  come maturata in città, alla sola idea di un concerto nazista a Trieste, abbia fatto saltare i piani di chi aveva programmato un simile evento. D'altronde,  la prima locandina è stata diffusa, nei siti neri di loro riferimento, in modo chiaro ed inequivocabile con indicazione di data, orario e luogo. Quali luoghi possibili per un simile concerto, sempre se avrà mai luogo? Nessuno vuole rincorrere questi soggetti e stare al loro sterile gioco, ciò sia ben chiaro, e con questo post chiudo la citata vicenda, salvo eclatanti sviluppi. A Trieste, l'ultimo concerto di "parte", si è svolto, a quanto pare, presso il teatro della Chiesa di Santa Maria Maggiore, gestito dalla locale chiesa,  la cui sala conta circa 280 postiIl circolo identità e tradizione di Trieste ha condiviso sulla propria pagina facebook l'informativa del gruppo nazionalista Trieste Pro Patria :”sabato 8 febbraio 2014, nell'ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, presenteremo il primo concerto triestino degli IANVA, gruppo indipendente che più volte ha messo in musica momenti di storia delle nostre terre”. Un gruppo che esalta il guerrafondaio d'Annunzio e sul cui palco, come visibile nelle foto da loro pubblicamente diffuse, era presente anche lo stendardo degli arditi d'Italia .


Ognuno, ovviamente, tragga le sue conclusioni.  Ora, se da un lato vi è stata una buona risposta da parte dell'antinazifascismo triestino, che si è subito mobilitato per bloccare quel possibile concerto, è altrettanto auspicabile una presa di posizione da tutti i Comuni che verranno interessati da questa propaganda nera virtuale. Devono, in modo inequivocabile, non solo dire che le autorizzazioni non devono essere concesse o che non verranno concesse per ragioni tecniche, ma anche, senza se e ma, che queste iniziative non devono trovare nessuno spazio in nessun luogo e forma nei propri territori. Certamente non esiste un pericolo emergenziale nazifascista, anche se i media tendono, in questo periodo elettorale ad esasperar la cosa per ragioni strumentali a logiche chiaramente elettorali. Ovviamente non devono essere sottovalutati simili fenomeni, ed una cosa è certa, se per cercare visibilità, devono ricorrere a simili strumenti e provocazioni, significa che sono realmente ridotti ai minimi termini.  Chiaramente non si può rimanere indifferenti, ma questa situazione può essere, anzi deve essere colta e divenire come  il momento giusto affinché, come sopra scritto, le realtà anche istituzionali interessate, prendano una posizione politica ed antinazifascista netta anche per il futuro. La democrazia non è pensata per i nazifascisti e la nostra costituzione nasce, in parte per come formulata, dalla resistenza. L'antinazifascismo è vigile e deve rivendicare le proprie attività di monitoraggio e denuncia e contrasto. Alcuni media tendono a “censurare” ciò, relegando la risoluzione del problema ad interventi istituzionali, spesso semplicemente di carattere burocratico. Questo è un grave errore che rischia di delegittimare l'operato dell'antinazisfascismo e ciò non lo dobbiamo consentire. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot