A proposito della provincia di Gorizia/Monfalcone o ....Isontina

  IN FVG si è registrata in materia di province una situazione bizzarra. Prima le aboliscono, poi nascono le UTI, poi gli EDR, poi si propone il ritorno a ciò che è stato abolito il tutto in una regione che deve fare i conti con un calo demografico devastante forse la migliore soluzione sarebbe quella di costituire la provincia autonoma di Trieste e di Udine, sul modello del Trentino Alto Adige/ Südtirol inglobando l'Isontino o nella provincia di Trieste o in quella di Udine? Intanto, giunge la proposta della costituzione della provincia di Gorizia/Monfalcone. Ogni volta che si tocca il nome di qualcosa, si scatena sempre un putiferio, il merito però di questa proposta, a prescindere dal nome, è quello di aver acceso l'attenzione sul fatto che vi è la necessità di unire un territorio diviso come non mai. Da un lato hai Monfalcone che va oltre i 30 mila abitanti, dall'altro Gorizia che scende sotto la soglia dei 34 mila abitanti. Da un lato hai Monfalcone centrica, in qu

Le forze dell'Ordine per sorvegliare i test Invalsi?


La scuola italiana vive momenti difficili.
Da un lato viene attaccata dallo stragismo dai mille perché e forse retto da un solo perché, dall'altro  lato viene spogliata giorno dopo giorno da ogni dignità umana e sociale.
Viene lesa la libertà d'insegnamento, viene lesa la democrazia degli Organi collegiali, viene leso il principio della solidarietà tra le scuole e quello dell'integrazione, viene lesa la dignità del personale scolastico, viene lesa la sicurezza anche dei lavoratori e degli studenti con scuole che cadono letteralmente a pezzi.
Ma alla follia non vi è mai limite alcuno.
Il sistema Invalsi, che è stato fortemente contrastato con scioperi, non collaborazioni di varia natura, rappresenta il cuore di quel sistema che vuole trasformare la Scuola in un luogo ove si forgia da un lato il lavoratore futuro, e dall'altro il dirigente futuro, da un lato la scuola del nozionismo e standardizzazione dall'altro la scuola che deve attrarre investimenti e profitti.
Da qualche giorno circola in rete un link del marzo del 2012 del sito Linkiesta ove  si legge, a proposito dei problemi tecnici ed economici correlati alla somministrazione e svolgimento delle prove dell'Invalsi che : Al contrario Ichino sottolinea che di soluzioni, al problema economico, ne abbiamo tante. Una volta nei seggi elettorali erano presenti forze dell’ordine ed esercito. Si potrebbero usare i primi, già presenti su tutto il territorio nazionale, per presenziare durante le prove, con costi bassi. I modi per evitare gli abusi ci sono, basta individuarle.
Che altro dire?
Queste dichiarazioni rappresentano bene cosa è il sistema Invalsi, imposizione autoritaria di quel volere dal volto freddo e cupo, che ha come scopo quello di mutare la Scuola Pubblica in caserme, la formazione di menti critiche e pensanti, in formazione di esseri automi che devono servire e non disobbedire.
Perché disobbedire vuol dire ragionare, e ragionare vuol dire essere consapevoli e la consapevolezza è un processo pericoloso per la stabilità di ogni forma di potere.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot