Via Sant'Ambrogio una via alla ricerca della sua identità

Immagine
Un tempo via del Duomo, o del Teatro, oggi via Sant'Ambrogio che porta lo stesso nome del duomo consacrato dopo i disastri della prima guerra mondiale nell'ottobre del 1929, pur senza il campanile che dovette attendere la fine degli anni '50 per essere battezzato. Una via che nel corso della sua storia è sempre stata da transito di merce e persone e che è diventata negli ultimi tempi il teatro dello scontro identitario di una Monfalcone alla ricerca del proprio equilibrio sociale. Perchè è evidente che a Monfalcone, terra di passaggio, da quando è diventata grazie ai Cosulich città dei cantieri, per questo contesa dal regno d'Italia all'Austria, per privarla dei suoi cantieri insieme al porto triestino, ha conosciuto quelle dinamiche proprie delle città portuali. Gente che viene, gente che va. Approdo e partenza di nuove identità. Dal Sud Italia, all'Asia, passando da quel centinaio di nazionalità che a Monfalcone stanno cercando il proprio equilibrio, ognuna ne

Grazie anche alle critiche su TripAdvisor e nei social dalla fontana del Giovannin de Ponterosso di Trieste ritornerà a sgorgare acqua



Nelle cose da vedere a Trieste nel noto sito TripAdvisor viene segnalata anche la bellissima fontana del Giovannin o Giovanin. Solo 10 recensioni ed una media di 3.5 su 5. Avrebbe potuto ottenere di meglio. D'altronde i commenti ben fotografano lo stato delle cose, nonostante gli interventi di restauro siano stati anche recenti. C'è chi scrive ad esempio:
da vedere anche questa Fontana del Giovannin in Piazza Ponterosso a Trieste...con al centro la statua di un puttino...peccato sia senza acqua!!..

 Si trova nella piazzetta davanti al Ponterosso sul Canal Grande , se fosse tenuta meglio sarebbe una bella Fontana

 Per definizione, da una fontana si dovrebbe vedere zampillare l’acqua, da questa no.

Ed è un peccato perché la fontana, eseguita a metà del millesettecento, è bella.

Tra le altre cose, la fontana fu progettata per fornire acqua alla popolazione e per abbeverare i cavalli delle persone di passaggio.

 La bellissima fontana pur essendo abbastanza ben conservata è priva d’acqua quindi la sua funzione e il suo aspetto complessivo è deturpato Si chiamava del Giovanin perché in zona le donne delle bancarelle di frutta la adornavano con fiori per la festività di San Giovanni .

Commenti e critiche non passati sotto la lente dell'indifferenza, visto che è stata approvata una mozione in Consiglio Comunale con la quale si impegna il Comune ad attivarsi affinché questa fontana ritorni ai suoi vecchi splendori e soprattutto recuperi la sua funzione di fontana. Quella che a Trieste ad alcune fontane viene negata da tempo.A partire da quell'obbrobrio della fontana dei quattro Continenti di piazza dell'Unità che se "rottamata" non se ne sentirebbe di certo la mancanza di quella bruttura.
Fontana detta del Giovanin o del Giovannin, quella di piazza Ponterosso, così chiamata, si racconta, dalle venditrici ambulanti che frequentavano quella piazza perché la decoravano di fiori nel giorno di San Giovanni, ma oltre ad essere "religiosamente"simbolicamente importante, lo divenne, si racconta anche politicamente. Quando venne ucciso il re Umberto il putto venne vestito di drappi neri. Anche se questa statua venne realizzata nel periodo felice di Trieste, quello dell'Impero AustroUngarico, che con l'Italia aveva poco da spartire, intorno al 1750. Ma il nome Giovannin de Ponterosso in realtà è più probabile che sia dovuto, come si legge nella guida Trieste, Odos Libreria editrice,a cura di Valentina Bassanese, al rione in cui si trovava l'acquedotto fatto costruire da Maria Teresa a San Giovanni, che alimentava quella fontana. Ma non è neanche da escludere che quel Giovannin come qualcuno racconta possa essere un modo triestino, di ringraziare in modo coccolo l'autore del putto, il cui nome era appunto Giovanni Carlo Wagner.
I triestini meno social si domanderanno, ma dovevano servire quei quattro commenti su internet per far sgorgare l'acqua dalla fontana storica di piazza Ponterosso di Trieste?

mb





Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot