Andare avanti con il passo del gambero..c'erano una volta i bunker della guerra fredda e GLADIO

Immagine
L'organizzazione GLADIO fu voluta non tanto dalla NATO ma dagli americani per costituire un gruppo paramilitare, clandestino e incostituzionale, di migliaia di persone, prevalentemente civili, pronto ad intervenire in caso di invasione da parte dei comunisti jugoslavi od eventualmente sovietici. Come la storia ha insegnato non ci fu alcuna invasione, ma i rapporti tra pezzi di GLADIO e la strategia della tensione rimangono una delle pagine più nebulose della storia repubblicana italiana su cui probabilmente non ci sarà mai piena verità. Collisioni tra massoneria, servizi deviati, neofascisti, con l'obiettivo unico di non consentire l'avanzata del comunismo in Italia ed in Europa, perchè Stay Behind era presente ovunque non solo in Italia, ma quello che accadde in Italia non ebbe eguali nel resto d'Europa.    Attraversando il Carso, devastato dalle trincee, può capitare di imbattersi anche in  alcuni bunker della guerra fredda che dovevano essere utilizzati per cercare d

Elezionifvg: ma come si può governare se vota meno del 50% dell'elettorato?



Si è raggiunto in Fvg un primato che era nell'aria. E la colpa non è del caldo estivo a dir poco surreale. Certo, collocare le elezioni nel bel mezzo di un ponte è stata opera di gran maestria e genialità politica. I dati di Monfalcone dovevano pur invitare alla riflessione. Che è stata suo malgrado un caso nazionale. Il popolo della sinistra non sentendosi rappresentato anche per alcuni errori che hanno colpito la questione morale, si astiene. Astensione record e la città viene governata dalla destra. Ma non ha avuto la maggioranza dei voti della città, ma solo di quella quota di chi si è recato alle urne. Una manciata che ha permesso una 'vittoria'.

Ma con una quota di astensione impressionante. In FVG ha votato meno della metà degli aventi diritto. Elezioni delegittimate. Con il quorum sarebbero fallite. E che dire delle tantissime schede nulle o bianche? Non ha vinto nessuno. Anche grazie ad una legge elettorale antidemocratica. Sarebbe cosa buona e giusta commissariare la Regione, annullare il voto, riscrivere la legge elettorale in maniera più democratica e partecipativa e ritornare alle urne? Quando si scende sotto la soglia del 50% dei votanti non si è legittimati a governare. Dovrebbe essere così in un Paese civile, leggi o non leggi permettendo. Ma noi possiamo considerarci tale? La democrazia elettorale inizia a non aver più alcun senso perché svilita. I dati dicono che su 1.107.415 elettori hanno votato solo in 549.390 ovvero il 49,61%. Elezioni vinte con solo 307 mila voti che sarebbe il 57% dei votanti e solo il 30% del totale degli elettori. E le schede bianche sono state 3.691 e le nulle: 7.729. Questi sono i dati che contano.
Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot