Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

Immagine
Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

Cent'anni d'Italia in Venezia Giulia: quale bilancio?

L'Italia stando alle parole del "canto degli italiani" sarebbe stata creata da Dio schiava di Roma.
 Le porga la chioma, che schiava di Roma Iddio la creò
Dove Vittoria ed Italia si mescolano nella sudditanza all'eternità di Roma.
E quindi anche quel fazzoletto di terra, nel quale viviamo, costato centinaia di migliaia di morti è diventato suo malgrado e senza neanche averlo chiesto schiavo di Roma. D'altronde chi chiederebbe mai di diventare schiavo di qualcuno o di qualcosa? Dovrebbe essere cultore di qualche pratica di sadomaso. 
Tra Friuli, Serenissima, Impero Austro Ungarico, scorribande francesi ed altro ancora, piaccia o non piaccia sono oramai cent'anni d'Italia in Venezia Giulia.
E' facile, verrebbe da dire, sparare sulla Croce Rossa, quando si pensa all'Italia o quello che è stato compiuto od omesso in nome e per conto dell'Italia, nel Confine Orientale, è così. Ma non voglio esprimere qui alcun tipo di giudizio o sentenza, voglio solamente scagliare una prima pietra non perchè sia senza peccato, bensì per smuovere una riflessione che stenta a decollare, perchè si possa avviare un dibattito complessivo, chiamato a svolgere il seguente tema: quale il bilancio di cent'anni d'Italia nella Venezia Giulia?

Marco Barone 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot