La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Le fantomatiche agenzie di stampa dell'Isis. A quando qualche indagine seria?



Usano Telegram. Dicono. Perchè nessuno ha effettivi riscontri. Si dice. Ci si fida di quello che dicono alcune fonti. Ma chi verifica l'autenticità di queste fonti? Non è dato sapere. Con Telegram, puoi inviare messaggi, foto, video e file di ogni tipo (doc, zip, mp3, etc.), così come creare gruppi fino a 20.000 membri o canali per diffondere messaggi a un pubblico illimitato. E l'ISIS o chi per loro, perchè non si capisce più quanti sono, dove sono e forse neanche chi sono, come è noto lo utilizza da diverso tempo.  
E pare che quelle che sono state in modo improprio definite come le "agenzie di stampa" dell'ISIS ricorrono proprio a questo strumento per rivendicare, minacciare, reclutare, come Nashir o come Amaq. 
Puntualmente si tratta di messaggi che vengono ripresi da alcuni siti, spesso a pagamento e poi arrivano ai media mondiali. E tutti dicono sempre come un passaggio biblico la stessa identica cosa. Non vi è alcun modo di appurare l'autenticità di chi scrive, eppure vengono puntualmente presi sempre per veritieri, fondati i messaggi diffusi. Possibile che non si riesce ad effettuare una fottuta indagine come si deve per capire come funziona questo sistema? Da chi scrive a chi viene recepito il messaggio e poi diffuso? Si è riuscito in questo mondo ad hackerare di tutto e di più, si riesce ad intercettare di tutto e di più ed è impensabile che non si riesca ad intercettare chi produce questi messaggi ed indagare questo mondo di fantomatica comunicazione e allucinante propaganda. E poi Telegram in tutto ciò come si comporta?

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot