L'Egitto continua a non essere dichiarato Paese insicuro ma Giulio non è finito nell'oblio

 Nel sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, nella scheda dedicata all'Egitto si continua a leggere che   " Dal 2011 l’Egitto è stato attraversato da profondi rivolgimenti politico-sociali ed il contesto politico-regionale relativo alla questione palestinese può avere riflessi sulla stabilità sociale e movimenti di protesta. I connazionali che si recano nel Paese per motivi professionali, di studio o turistici, devono essere pienamente consapevoli di tale contesto generale, così come dei rischi di detenzione o di altre misure coercitive connesse alla partecipazione ad attività politiche o anche soltanto a discussioni potenzialmente ricollegabili al contesto politico interno, come dimostra l’omicidio di Giulio Regeni. Come noto, nel 2016, è stato rinvenuto, vicino al Cairo, il corpo del giovane ricercatore italiano, torturato e barbaramente ucciso". I rapporti commerciali tra Italia ed Egitto continuano ad essere consolidati, si stipulano anche accordi...

E scende la nebbia anche sul deserto di Monfalcone

E scende la nebbia anche su Monfalcone, o meglio sul deserto di Monfalcone. Gorizia, dove anche dio è morto, e Monfalcone, dove la desertificazione è normalità, si fanno una concorrenza all'ultimo respiro. Chi vincerà il premio del e per il vuoto nelle strade cittadine? 




E scende la nebbia anche sul deserto di Monfalcone. Si intravede la punta del campanile a fatica, la storica Rocca è letteralmente scomparsa, come scomparse sono le persone per le strade di Monfalcone. No, la colpa non è della nebbia o del freddo, chiunque ti dirà che questa ultimamente è la normalità che nelle zone d'Italia depresse è l'aspetto tipico della crisi sociale ed economica che continua.


Ma fino a quando si continuerà a dire che qui va tutto bene, che siamo l'isola più felice dell'universo, che le classifiche visionarie parlano bene, il vuoto continuerà ad essere ancora più vuoto. Solo una svolta radicale nell'Isontino ed a Gorizia potrà ribaltare il tutto. Questo è poco ma sicuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

L'italiano esodato... da Cherso