C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Nuovo centrodestra e club forza Italia divisi per vincere


E' tramontato il sistema bipolare, ed il Pd con il suo nuovo segretario dovrà fare i conti con questa effettiva situazione. Non rimarranno a guardare le varie componenti del PD, specialmente quelle cattoliche, non mi stupirebbe una spaccatura all'interno di questo partito che si porrebbe in linea con la strategia imposta da Berlusconi.
Il ritorno al proporzionale ed alla frammentazione, più partiti, più liste, più tutto, un tutto che confluirà nel grande pentolone delle coalizioni.
Insomma si ritorna al passato.
Il Nuovo centrodestra ed il club forza Italia sono più uniti che divisi, ma nello stesso tempo sono divisi per vincere.
Un nuovo stratagemma politico che farà scuola.
Sono uniti nel linguaggio, il nuovo centrodestra scriverà “entra anche tu nella squadra”, e mostra una maglietta di calcio.
Forza Italia invece parlerà di un qualcosa più complessivo, di club, e vi sarà il solito ed immancabile scendere in campo.
Il nuovo centrodestra è la squadra che appartiene al club, ovvero società, di Forza Italia? Ad oggi sono fisicamente divisi da circa cinque km fisici di distanza. Il nuovo centrodestra avrà la sua sede Roma (RM), Via Marcello Malpighi n. 9/A, quella operativa di Forza Italia in piazza San Lorenzo in Lucina 4.
Ma con questa operazione Berlusconi è riuscito a cogliere diversi obiettivi.
Andare all'opposizione, preparando la campagna elettorale, ma rimanere in un certo senso anche nella maggioranza, attraverso il nuovo centrodestra che svolgerà attività di vigilanza e farà pressione con il ricatto, non poi tanto sottile di andare al voto, perché si possano approvare in un certo modo quelle norme che interessano al Presidente della società, Mister B.
D'altronde nulla osta che il nuovo centrodestra possa, al momento opportuno, unirsi al nuovo club Forza Italia. Lo prevede lo stesso statuto quando si scrive che “Coloro che aderiscono al Movimento Politico Forza Italia pur non appartenendo ad alcun Club affiliato (o altra associazione affiliata) sono tenuti, nel termine stabilito dal Comitato di Presidenza, ad associarsi ad un Club Forza Italia per poter svolgere attività politica locale”. Ma nello stesso tempo si porrà in difficoltà il PD. Il quale certamente, al proprio interno, vivrà pressioni affinché possano nascere nuove soggettività politiche in linea con il rinascente sistema proporzionale e frammentazione della vita politica. Vi sarà un mero effetto domino che riguarderà tutti i partiti politici ed anche i movimenti nuovi, come il M5S. Un tempo si diceva dividere per vincere, la scopo era dividere l'avversario il nemico, ora invece si dirà divisi per vincere e chissà, magari avendo poi favorito la divisione all'interno del PD, le due pseudo nuove realtà politiche di centrodestra italiane si potranno sempre unire, così come lo sono ora negli intenti globali e nello spirito e nel linguaggio calcistico.

MarcoBarone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot