C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Arriva la Matura

Ci siamo.
Poche ore ancora e migliaia di studenti e studentesse si accingeranno ad affrontare quell'esame di Stato che li lancerà nel mondo dell'Università o del precariato.
Quando arriva questo momento penso sempre al tempo in cui anche io ho affrontato tale evento.
Evento dalla grande tensione, notti accompagnate dal caffè, sigaretta e dai quei sogni, sì il sognare l'ultimo suono della campanella che però porterai sempre dentro il tuo divenire essere adulto.
Ricordo la mia tentata fuga nel giorno delle prove orali.
In matematica ero un disastro, grande tensione.
La mia famiglia ad attendermi innanzi i locali della scuola.
I Professori che mi cercavano.
Io rinchiuso in una baracca a ripetere matematica con un mio amico.
Poi mi accorgo che era tardi, tardissimo.
Via di corsa verso quel banco dell'ultima prova.
Sudore, sorrisi.
Ed arrivederci Scuola ciao.

Come sempre accade in questi giorni si parla del rischio scopiazzamento, del rischio internet, delle avvisaglie della Polizia Postale che vigilerà su tutta la rete e nei forum considerati.
Solite storie spesso offensive verso tutti quei ragazzi che studiano.
Studiano ed ora completano un ciclo e che certamente non necessitano di copiare o ricorrere ai soliti noti trucchetti.
Forse è di questo che si dovrebbe parlare, di una scuola senza risorse, che cade a pezzi, e che nonostante tutto con il lavoro a volte anche coraggioso e sotto-pagato dei docenti, migliaia di ragazzi usciranno con le proprie forze e speranze da quella porta del ciclo obbligato d'istruzione per scegliere.
Scegliere di che speranza sognare e vita da sperare.
Ancora una volta con le loro forze, ancora una volta con le loro gambe.
I ragazzi e le ragazze di oggi giorno sono già maturi a questo mondo acerbo ed aspro, hanno ben compreso in che tempo viviamo, sono consapevoli e questa è la prova di maturità più grande che hanno affrontato ed affronteranno. Essere consapevoli ed in tale consapevolezza andare avanti nel cammino, lottare e resistere per un tempo dalla pretese necessarie che verrà.
Ed a tutti questi studenti, che affronteranno Scipione per conseguire la maturità, a tutti i docenti che vivranno l'ennesimo esame di maturità o che per la prima volta si troveranno nel banco d'esame ma dalla parte di chi dovrebbe giudicare, valutare, sperando che non abbiano dimenticato il loro anche essere stati  studenti, voglio conferir il mio più grande in bocca all'esame.



Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot