Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

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Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

FVG, alcune cifre, dal problema alcolismo, all'obesità,alle competenze alfabetiche insufficienti, all'uso record dei cellulari


E' stato presentato dall'ISTAT la seconda edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I 17 Sdgs stabiliscono dunque l’agenda fissata dalla comunità globale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità a tutti entro il 2030 e si articolano in 169 sotto-obiettivi che fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico e istituzionale. Un rapporto corposo, di quasi 500 pagine. E ogni regione ha una propria sezione. Come il Friuli Venezia Giulia. Vediamo alcune voci, tra le tante contemplate, una regione che pur essendo in positivo per diversi aspetti rispetto alla media italiana, registra però delle problematicità che la pongono in modo negativo rispetto anche alla media italiana, come l'alcolismo, i tassi di suicidio, l'obesità, così come assolutamente problematica è la questione che riguarda il tasso di insufficienza delle competenze alfabetiche e matematiche e linguistiche degli studenti.
Vediamo alcuni dati:

Incidenza di povertà relativa individuale (Istat, 2017, %, Polarità negativa) 10,9%

Percentuale di popolazione che vive in condizione di povertà o esclusione sociale (Istat,
2017, %, Polarità negativa) 17,2%

Rischio di povertà (Istat, 2017, %, Polarità negativa) 9,3%

Popolazione esposta al rischio di frane (Ispra, 2017, %, Polarità negativa) 0,4%

Popolazione esposta al rischio di alluvioni (Ispra, 2017, %, Polarità negativa) 7,3%

Eccesso di peso o obesità tra i minori da 6 a 17 anni di età (Istat, 2016/17, %, Polarità
negativa) 24,9%

Eccesso di peso (Istat, 2018, %, Polarità negativa) 43,0%

Incidenza delle infezioni da HIV per 100.000 residenti (per regione di residenza)
(Istituto Superiore di Sanità, 2017, per 100.000, Polarità negativa) 3,2 %

Tasso standardizzato di mortalità per suicidio (Istat, 2016, per 100.000, Polarità
negativa) 7,2%

Alcol (Istat, 2017, %, Polarità negativa) 20,6 %

Tasso di mortalità per incidente stradale (Istat, 2017, per 100.000, Polarità negativa) 5,4%

Copertura vaccinale antinfluenzale età 65+ (Ministero della Salute, 2017/2018, per 100
abitanti, Polarità positiva) 55,7%

Percentuale di studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado che
non raggiungono un livello sufficiente di competenza alfabetica
(Servizio Statistico
INVALSI, Totale, %, Polarità negativa) 24,6%

Percentuale di studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado che
non raggiungono un livello sufficiente di competenza numerica
(Servizio Statistico
INVALSI, Totale, %, Polarità negativa) 24,2%
 
Percentuale di studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado che non
raggiungono un livello sufficiente di comprensione all’ascolto (listening) della lingua
inglese
(Servizio Statistico INVALSI, Totale, %, Polarità negativa) 21,6%

Percentuale di studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado che non
raggiungono un livello sufficiente di comprensione della lettura (reading) della lingua
inglese
(Servizio Statistico INVALSI, Totale, %, Polarità negativa) 11,6%

Percentuale di studenti delle classi II della scuola secondaria di secondo grado che
non raggiungono un livello sufficiente di competenza alfabetica
(Servizio Statistico
INVALSI, Totale, %, Polarità negativa) 22,9 %

Percentuale di studenti delle classi II della scuola secondaria di secondo grado che
non raggiungono un livello sufficiente di competenza numerica
(Servizio Statistico
INVALSI, Totale, %, Polarità negativa) 24,5 %

Violenza domestica sulle donne (Istat, 2014, %, Polarità negativa) 3,0 %

Persone di 6 anni e più che usano il cellulare almeno qualche volta l’anno (Istat, 2018,
%, Polarità positiva) 92,5 %

Percentuale occupati sul totale popolazione (Istat, 2018, %, Polarità positiva) 42,3%


Percentuale di persone che vivono in abitazioni con problemi strutturali o problemi di
umidità
(Istat, 2017, %, Polarità negativa) 14,2 %

Percentuale di detenuti adulti in attesa di primo giudizio sul totale dei detenuti adulti
(Ministero della giustizia, 2018, %, Polarità negativa) 27,0 %

Famiglie con connessione a banda larga fissa e/o mobile (Istat, 2018, %, Polarità
positiva) 74,1%
 
mb

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