Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

Immagine
Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

Se i 46 aeroporti italiani fanno in un anno gli stessi voli che fanno i soli aeroporti di Atlanta e Pechino


Sono, tanti? Sono pochi? Dovrebbero essere di più? Sono 46 gli aeroporti italiani aperti al traffico commerciale. Nella top ten per passeggeri, in quelli italiani,  i prime cinque si trovano nel nord, due sono quelli di Roma, Catania, Napoli e Palermo per il sud. L'aeroporto di Ronchi è il primo in Italia sotto la soglia di 1 milione di passeggeri. Abbiamo scali, come quello di Taranto che muove 365 passeggeri,Foggia 522, quello che ne muove di più è Roma Fiumicino con 42.995.119 per un totale complessivo annuale di circa 185.681.351. Cioè quanto fanno in totale l'aeroporto di Atlanta e Pechino, che insieme a quello di Dubai si contendono il primato per il traffico passeggeri nel mondo. 46 aeroporti. Ci sono regioni che ne hanno più di uno, altre, come Molise e Basilicata, neanche uno. Una volta volare con l'aereo era una cosa per ricchi, oggi, per fortuna, è un mezzo accessibile non a tutti ma ai più. Si può fare di più, si deve fare di più, ma sicuramente andrebbe rivista la rete aeroportuale italiana, che invece di fare sistema, pare farsi concorrenza, quando la concorrenza andrebbe fatta ad altri Paesi. A partire dal territorio, che spesso pare più subire gli aeroporti, con compensazioni a volte ai limiti dell'indecenza, che viverli come una vera e propria opportunità.

mb



Commenti

  1. L'unica scocciatura dell'aeroporto per me è il dover pagare il parcheggio, spesso hanno tariffe assurde. Solo a Bergamo ho risolto lasciando l'auto da Parking Orio che costa effettivamente meno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot