La salvaguardia del verde sia la principale opera pubblica

Per ogni albero tagliato, uno nuovo deve essere piantato! Questo è il principio che fin dall'800 ispira la politica del rimboschimento in Svezia e ben due terzi del Paese sono coperti da foreste. Il FVG è una regione meravigliosa, però in sofferenza anche a causa delle problematiche dovute ad un clima sempre più caldo. Cambiamenti climatici o meno una certezza c’è, i nostri Comuni devono dare la priorità alla cura del verde. Sia questa la principale opera pubblica da sostenere. Mettere da parte altre opere, che al momento sono da considerarsi come secondarie e investire nel verde. A partire da Ronchi che da decenni se la passa male e dove sembra più di attraversare un cimitero di tronchi che un parco urbano in evidente sofferenza. Ronchi ha le potenzialità per divenire un giardino pubblico in stile inglese, ma ad oggi siamo solo nel mondo dei sogni. Servono interventi propositivi e non polemiche o strumentali. Ciò che è stato è stato, serve una visione e una volontà che sia final...

Curling Bisiac 48 squadre, una 'tomica e oltre 500 giocatori. Ma a vincere sarà una sola dopo aver superato tre gironi ed eliminatorie

Sei gironi, 48 squadre, oltre 500 giocatori. Una 'tomica ma la pignata d'oro potrà alzarla solo una squadra. Chi? 
Tra goliardia e amicizia, a dire il vero il senso della competizione è alto. Uno sport in salsa bisiaca che vede insieme squadre miste, o di soli uomini o donne, da calciatori a parrucchieri, a liberi professionisti a disoccupati, da operai a medici, da baristi a commercianti, da studenti a sportivi, tutti con un solo scopo. Divertirsi, ma cercare il colpaccio. 

Cinque sono le squadre che non si sono persa una sola edizione. Tra cui le due rivali storiche di sempre. Che per scherzo del destino del curling son finite anche nello stesso girone. 
Gli Adula tori contro le Alci.  Gli Adula tori hanno vinto la terza edizione, le Alci nella scorsa edizione hanno vinto il premio disco d'oro. Come si legge sul sito del Curling "Sfiorano il titolo nella terza edizione del torneo arrivando secondi e raggiungono il terzo posto nella seconda edizione della manifestazione". E poi ancora Spriss on Ais che hanno vinto la seconda edizione, Suliscìan, hanno fatto propria la quarta edizione e chiude il cerchio delle veterane Sweet Stone. arrivate terze nell'ultima edizione. Cinque le squadre veterane.  12 le nuove partecipanti in questa sesta edizione.  Villaraspa i campioni in carica.

Saranno partite dove niente si potrà dare per scontato. E difficilmente verranno fatti sconti. Le regole del gioco sono chiare. Si parte con 6 gironi composte da 48 squadre, ogni girone avrà 8 squadre e alla fase successiva ne passeranno solo 32. 16 squadre verranno eliminate subito in questa fase. 
Le 32 squadre che avranno superato il primo girone si sfideranno in una seconda fase.  8 gironi da quattro.  Solo la metà avrà la meglio. E le 16 sopravvissute si scontreranno nell'ultima sessione dei gironi. Agli ottavi di finale si faranno quattro gironi da quattro e solo le prime due di ogni girone passeranno ai quarti di finale.
I quarti si giocheranno al meglio delle tre partire su sei, e poi sarà il momento delle semifinali e delle finali anche queste al meglio delle tre (3) partite sui sei (6) tiri.

Insomma, la fatica è assicurata, il divertimento pure e la competizione non mancherà di certo. Chi sarà a vincere la sesta edizione del Curling Bisiac? 
Questo l'albo della 'tomica d'oro del Curling Bisiac
1 edizione Barrio San Lorenzo
2 edizione Spriss on Ais
3 edizione Adula tori
4 edizione Suliscìan
5 edizione Villaraspa 
6 edizione ?

Poi c'è quello alcese
1 edizione Nissun
2 edizione Nissun
3 edizione Nissun
4 edizione Nissun
5 edizione Nissun
6 edizione ?

Marco Barone 



Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

L'italiano esodato... da Cherso