A proposito della provincia di Gorizia/Monfalcone o ....Isontina

  IN FVG si è registrata in materia di province una situazione bizzarra. Prima le aboliscono, poi nascono le UTI, poi gli EDR, poi si propone il ritorno a ciò che è stato abolito il tutto in una regione che deve fare i conti con un calo demografico devastante forse la migliore soluzione sarebbe quella di costituire la provincia autonoma di Trieste e di Udine, sul modello del Trentino Alto Adige/ Südtirol inglobando l'Isontino o nella provincia di Trieste o in quella di Udine? Intanto, giunge la proposta della costituzione della provincia di Gorizia/Monfalcone. Ogni volta che si tocca il nome di qualcosa, si scatena sempre un putiferio, il merito però di questa proposta, a prescindere dal nome, è quello di aver acceso l'attenzione sul fatto che vi è la necessità di unire un territorio diviso come non mai. Da un lato hai Monfalcone che va oltre i 30 mila abitanti, dall'altro Gorizia che scende sotto la soglia dei 34 mila abitanti. Da un lato hai Monfalcone centrica, in qu

Quando non ci sarà più l'alibi dell'uomo nero

Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do? Lo darò alla Befana che lo tiene una settimana Lo darò all'Uomo Nero che lo tiene un anno intero.
Sempre lui, l'uomo nero. Siam cresciuti a colpi di ninna nanna con il terrore dell'uomo nero, un messaggio subliminale che ben spiega il perchè in Italia ci sia il terrore di tutto ciò che non sia bianco, cattolico e rigorosamente etero. Comunista? Non è più un problema dai tempi della caduta del muro di Berlino. E quando l'uomo nero non sarà più un problema, nell'Italia in declino, in fallimento, dove il razzismo è sempre stato una normalità, con chi diamine se la prenderanno gli italianissimi doc che non sono in grado di scrivere neanche un frase senza mezzo errore grammaticale? Certo, la colpa è del T9, del correttore automatico. Sempre di qualcuno, o di qualcosa, mai la propria. Ed è per questo che esiste l'uomo nero.
Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot