La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Basta un poco di Burian e l'Italia va giù




La mitica Mary Poppins cantava "Basta un poco di zucchero e la pillola va giù e tutto brillerà di più!". E' da giorni che in Italia si parlava dell'arrivo di questo fantomatico Burian, freddo siberiano, che arriva dall'Est che si è abbattuto prima che altrove nella Venezia Giulia che già subiva da quasi una settimana la forza della Bora. Una Bora diventata insopportabile per la sua ostinazione.

Basta un poco di Burian e l'Italia va giù. Siamo alle solite, sicuramente l'Italia non ha brillato per efficienza, anzi, quell'anzi che si è prestato, ovviamente, ai soliti attacchi politici semplicemente agghiaccianti per la loro stupidità, quando è chiaro a tutti che se l'Italia va giù per un soffio di Burian significa che il problema è strutturale e non è solo colpa del solito scudo che deve sorbirsi tutte le lagnanze di una politica che vorrebbe dare lezioni morali quando è stata la prima causa di un Paese sprofondato nel caos più totale. Avanti tutta con il Burian o Buran... Mary Poppins salvaci tu che è meglio.

Marco Barone  

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot