La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Andate su OpenParlamento per vedere come hanno votato i Parlamentari



 


In Italia abbiamo la memoria corta, è vero. Ed in questo periodo si assiste come non mai ad attacchi contro alcune delle peggiori Leggi mai approvate, indifendibili, dalla Buona Scuola che ha visto contro l'80% della comunità scolastica con uno sciopero epocale, dal Jobs Act che ha chiuso il quadro horror in materia di diritti dei lavoratori come avviato soprattutto con la nota legge Biagi/Maroni, dal salvaBanche, alla riforma della Pubblica Amministrazione, dalla legge di Riforma Costituzionale sonoramente bocciata dal popolo eterogeneo del no e così via discorrendo. Abbiamo la memoria corta, ma per fortuna esistono delle applicazioni che possono essere molto utili in questo momento come Open Parlamento.  
Lì si può verificare cosa e come hanno votato tutti i Parlamentari. Visto che ora si scagliano tutti contro ciò che magari hanno anche votato, nel Paese dei voltagabbana i fatti rimangono, sono incontestabili, non discutibili, i voti rimangono, sono incontestabili, non discutibili. Dunque quando ascoltate qualcheduno, anche del Friuli Venezia Giulia, dire che si schiera contro la BuonaScuola, il JobsAct, ecc, e magari è stato parlamentare nella precedente legislatura, andate su quel sito e controllate cosa hanno votato e come. E poi magari gli si può chiedere, scusi ma lei non è quello che ha votato favorevolmente al ....?

Marco Barone
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot