Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

Immagine
Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

Grado e Fossalon come una nuova indecente Gorino.Trattori contro i profughi. Boicottiamo festa asparagi

Quello che sta accadendo tra Grado e Fossalon in questi giorni è grave. In Consiglio comunale è andata in scena una protesta dove hanno avuto un ruolo mica di secondo piano coloro che sono noti per il loro antifascismo. I fascisti del terzo millennio di Casapound. Si è sollevato un polverone per un niente. Un niente che è diventato un tutto, un tutto che trasformerà Fossalon e Grado in una nuova indecente Gorino contro i migranti, paese diventato famoso per le sue barricate contro i richiedenti asilo. A livello regionale ci sono 4.759 presenze totali di richiedenti asilo, con una incidenza dello 0,39% e che nella lettura provincia per provincia vedono l'incidenza dello 0,74% in quella di Gorizia, dello 0,36% in quella di Pordenone, 0,46% a Trieste e 0,29% in quella di Udine.

Sono in tutto 101 i comuni che ospitano migranti su 216. I 600 migranti circa ad oggi che hanno trovato collocazione nel CARA verranno ricollocati nel FVG solo una piccola parte verrà collocata fuori regione. Nonostante i numeri siano irrisori, si parla del 3% complessivo del quadro nazionale, nonostante l'incidenza sia irrisoria, si urla, si protesta e si minacciano azioni vergognose.

E' vero che vi è stata una concentrazione fuorviante in alcuni centri e che superata la quota x quelli senza convenzione son rimasti in balia della strada, e sono le uniche vittime di questa pagina meschina tutta nostrana e Gorizia ha la maglia nera in ciò.

Ma qui la cosa sta andando oltre contro i 18 profughi che dovrebbero essere accolti nell'ex agriturismo Hosteria Al Lido Ed allora si apprende dal giornale che da Fossalon partirà "la marcia del trattori" per protestare contro l'arrivo dei richiedenti asilo e addirittura vi è chi minaccia di affossare la locale scuola ritirando i propri figli. Una strumentalizzazione pazzesca, una reazione vergognosa. La società civile, quella che si ritrova nella nostra Costituzione e non nelle soluzioni più becere, dovrà far sentire la propria voce e sicuramente da questo preciso momento la nota festa degli asparagi andrà boicottata, per lanciare un segnale chiaro e forte a chi pensa di essere ancora nel medioevo.

Marco Barone


Commenti

  1. Fanno bene a protestare! Accogliere migranti africani, non profughi. I profughi sono una piccola percentuale. 90% maschi forti della classe media che vengono in Europa per vivere all'europea scroccando il più possibile!
    Funziona cosi l'ospitalità. Li si mantengono circa 2 anni si spendono 1000 euro al mese 24.000 euro a migrante, che poi non ottiene lo status di rifugiato e diventa irregolare (clandestino). Un suicidio. Che investano i soldi in cose più costruttive! E' un business senza senso che favorisce solo chi prende quei soldi per tenere i migranti il più a lungo possibile.
    In piu sono sbarcati 600.000 migranti maschi giovani in questi anni. In italia abbiamo 6.5 milioni di maschi giovani (14-30 anni) . Vuol dire quasi il 10% in piu dei maschi. Uno squilibrio tra maschi e femmine che non puo che creare tensioni. In pratica un giovane su 10 in italia non troverà una compagna.
    Che dire poi dell'istruzione dei migranti? E del fatto un elevato numero è mussulmano. L'obiettivo è destabilizzare l'Italia. Facendo crollare i salari, e portando gente di un altra religione. Aprite gli occhi! Sempre piu quartieri sono in rivolta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot