La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

La strage di Kunduz finirà presto nel dimenticatoio?


Un messaggio, sulla pagina facebook, di Medici Senza Frontiere, breve ma drammatico: “Confermiamo che nell'attacco al nostro ospedale a #‎Kunduz sono stati uccisi 12 operatori ‪#‎MSF‬ e 10 pazienti (ieri erano 7), tra cui 3 bambini. Ribadiamo che l’edificio principale dell’ospedale è stato colpito in modo ripetuto e molto preciso durante ciascuno dei raid aerei. Questo attacco rappresenta una grave violazione del Diritto Internazionale Umanitario. Chiediamo che venga avviata un’investigazione completa e trasparente sull’accaduto, condotta da un ente internazionale indipendente”. Intanto, il Segretario generale della NATO il 4 ottobre ha dichiarato dopo aver riconosciuto il lavoro umanitario straordinario che svolge in tutto il mondo Medici Senza Frontiere, e che svolgono un ruolo importante nel contribuire a creare le condizioni per un futuro migliore per il popolo afghano, che una indagine degli Stati Uniti “in questo tragico incidente è in corso in coordinamento con il governo afgano”.
Mentre i Russi,  per il tramite della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, evidenziano che “ questo ( con riferimento a Kunduz) non è nella maniera più assoluta l'unico caso in cui, in Afghanistan, dei civili sono rimasti uccisi a causa dell'uso sconsiderato delle armi da parte degli americani. Condanniamo con decisione questo attacco aereo lanciato contro una struttura civile e pretendiamo l'avvio di un'indagine immediata e obiettiva che faccia luce su quanto accaduto per identificare e punire i responsabili di questa tragedia" In Occidente si cerca di liquidare il tutto nel semplicismo del danno collaterale o dell'incidente, si prende tempo aspettando l'inchiesta che si auspica indipendente, e si pone quella vicenda, dopo pochissime ore dall'accaduto, come trafiletto mediatico, per poi sparire nella voracità della società. 
Mi domando, ma se quell'attacco scellerato fosse stato mosso, ad esempio, dai russi? Si parlerebbe ancora di danno collaterale, la NATO parlerebbe di incidente? Tutto normale in un mondo sempre più conflittuale e violento, che tratta i diritti umani come spazzatura e che si appresta a vivere la più grande esercitazione militare della NATO dalla fine della guerra fredda, cosa che i media volutamente ignorano. Visti gli artefici di quel massacro, probabilmente verrà presto dimenticata la strage di Kunduz, forse perché ci sarà qualche altro evento che porrà Kunduz nel dimenticatoio e magari imputabile a qualche altra ostile soggettività. Ancora una volta il tempo risponderà. Ma per quanto ancora possiamo continuare ad essere semplici spettatori? Aspettare il prossimo nefasto e prevedibile evento?
nota: fonte Foto Link

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot