La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

A Ronchi il 3 luglio iniziativa contro il referendum per la fusione e contro le UTI



Venerdì 3 luglio alle ore 18.00 presso la sala del consiglio comunale di Ronchi promossa da Rifondazione Comunista e la Lista l’altra Europa con Tsipras in collaborazione con il gruppo facebook ‪#‎RonchiPodemo‬, si terrà una assemblea pubblica che ha lo scopo di evidenziare tutte le criticità della nuova legge regionale in materia di riordino di enti locali, i cui effetti saranno devastanti per la democrazia e l'autonomia costituzionale dei Comuni, e si illustreranno le ragioni del no alla fusione di Ronchi, Staranzano e Monfalcone.


Il titolo dell'assemblea è il seguente:

Quale autonomia comunale e quali spazi di democrazia e partecipazione per i cittadini con l’introduzione della Legge Regionale di riordino degli enti locali del Friuli Venezia Giulia, la nascita delle Unioni Territoriali Intercomunali e la proposta di referendum di fusione dei Comuni di Monfalcone, Ronchi e Staranzano ?
Intervengono:
Marco Barone avvocato e blogger
Ottavio Romano avvocato e segretario del PCdI
Norberto Fragiacomo giurista, scrittore e rappresentante di Rifondazione Comunista

E’ previsto l’intervento di rappresentanti sindacali dei lavoratori degli enti locali di Monfalcone, Ronchi e Staranzano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot