L'Egitto continua a non essere dichiarato Paese insicuro ma Giulio non è finito nell'oblio

 Nel sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, nella scheda dedicata all'Egitto si continua a leggere che   " Dal 2011 l’Egitto è stato attraversato da profondi rivolgimenti politico-sociali ed il contesto politico-regionale relativo alla questione palestinese può avere riflessi sulla stabilità sociale e movimenti di protesta. I connazionali che si recano nel Paese per motivi professionali, di studio o turistici, devono essere pienamente consapevoli di tale contesto generale, così come dei rischi di detenzione o di altre misure coercitive connesse alla partecipazione ad attività politiche o anche soltanto a discussioni potenzialmente ricollegabili al contesto politico interno, come dimostra l’omicidio di Giulio Regeni. Come noto, nel 2016, è stato rinvenuto, vicino al Cairo, il corpo del giovane ricercatore italiano, torturato e barbaramente ucciso". I rapporti commerciali tra Italia ed Egitto continuano ad essere consolidati, si stipulano anche accordi...

A Ronchi il 3 luglio iniziativa contro il referendum per la fusione e contro le UTI



Venerdì 3 luglio alle ore 18.00 presso la sala del consiglio comunale di Ronchi promossa da Rifondazione Comunista e la Lista l’altra Europa con Tsipras in collaborazione con il gruppo facebook ‪#‎RonchiPodemo‬, si terrà una assemblea pubblica che ha lo scopo di evidenziare tutte le criticità della nuova legge regionale in materia di riordino di enti locali, i cui effetti saranno devastanti per la democrazia e l'autonomia costituzionale dei Comuni, e si illustreranno le ragioni del no alla fusione di Ronchi, Staranzano e Monfalcone.


Il titolo dell'assemblea è il seguente:

Quale autonomia comunale e quali spazi di democrazia e partecipazione per i cittadini con l’introduzione della Legge Regionale di riordino degli enti locali del Friuli Venezia Giulia, la nascita delle Unioni Territoriali Intercomunali e la proposta di referendum di fusione dei Comuni di Monfalcone, Ronchi e Staranzano ?
Intervengono:
Marco Barone avvocato e blogger
Ottavio Romano avvocato e segretario del PCdI
Norberto Fragiacomo giurista, scrittore e rappresentante di Rifondazione Comunista

E’ previsto l’intervento di rappresentanti sindacali dei lavoratori degli enti locali di Monfalcone, Ronchi e Staranzano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

L'italiano esodato... da Cherso