La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

1708 aziende confiscate alle mafie di cui una sola in FVG


L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata periodicamente aggiorna la situazione dei beni confiscati alle mafie.
I dati aggiornati al 7 gennaio 2013 sono a dir poco inquietanti.
Per quanto riguarda nello specifico il settore delle aziende ne risultano ben 1708 confiscate alle mafie su un totale di 12946 di beni confiscati( immobili ed aziende), con il record alla Sicilia con ben 538 aziende, seguita dalla Campania con 252 aziende, la Calabria con 105 aziende e la Lombardia 102 aziende.
Il Friuli Venezia Giulia ha, in base ai dati citati, una sola azienda confiscata, e precisamente a Cervignano del Friuli , una società in accomandita semplice.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot