La ciminiera di Monfalcone va salvaguardata non demolita

Immagine
In Italia spesso si preferisce inseguire la via della tabula rasa, dell'annientamento, del vuoto, per dare spazio al nuovo che sormonta e travolge tutto ciò che è stato nel bene e nel male. Ci sono manufatti che hanno segnato la vita e la quotidianità di una comunità. Ci sono manufatti architettonici che caratterizzano i luoghi ed uno di questi è indiscutibilmente la ciminiera di Monfalcone di cui si apprende che nel 2027 avverrà la sua demolizione. Qui non è chiaramente in discussione la riconversione della centrale attuale ma di ciò che esteticamente, simbolicamente, rappresenta quel manufatto enorme di circa 150 metri circa realizzato nel secolo scorso e che andrebbe preservato piuttosto che spazzato via. Quel manufatto potrebbe essere considerato come ciminiera storica industriale, elemento tipico del paesaggio industriale monfalconese. Perchè non valutarne la sua valorizzazione a livello conservativo, anche come elemento storico di riflessione di come i processi ...

Volando ad Atlanta, l'aeroporto più importante al mondo per numero di passeggeri


Mi scrivono da Atlanta city nello stato della Georgia, chiedendo di dare spazio ad un sito, non ufficiale, che racconta della storia del loro magnifico aeroporto. Ciò dopo aver letto alcuni post di questo blog dove si raccontava di alcuni scali aeroportuali, tra cui quello di Atlanta. Il sito in questione è ATL- Airport, e in segno di gemellaggio, mettiamola così, non si può che segnalarlo. Quello di Atlanta è l'aeroporto più importante al mondo per traffico di passeggeri, arriva ad accogliere oltre 100 milioni di passeggeri, più 250. 000 passeggeri al giorno e oltre 900 mila voli. Una roba mostruosa, impressionate. E pensare che questo scalo, come si racconta nel sito internet in questione, prima di diventare quello che è oggi, una realtà incredibile in cui si trova l'Aeroporto di Atlanta Hartsfield Jackson, in passato fu una superstrada di Atlanta e una pista abbandonata.   




Realizzata dal fondatore della Coca-Cola e sindaco di Atlanta nel 1909 su quello che fu un grande terreno agricolo. Si racconta che la pista in questione fu un fallimento e si decise di convertirla in luogo dove accogliere spettacoli con aerei, per arrivare al primo e vero atterraggio, un aereo postale della Florida Airways che volava da Jacksonville. Si era nel 1926. Ed al suo decollo assistettero la bellezza di 15 mila persone. E da quel momento si è capito che quello doveva essere il futuro di quel sito che si avvicina a festeggiare i suoi cent'anni dal primo volo macinando record su record. Buon volo ad Atlanta, nell'aeroporto dei record.


mb

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?