La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Dopo gli ispettori ONU l'Europa avvierà procedura sanzionatoria contro l'Italia come ha fatto con Polonia e Ungheria?

Nell'anno dell'anniversario della carta universale dei diritti dell'uomo l'Italia subirà la visita degli ispettori ONU a causa del crescente razzismo nel Paese. Che l'Italia sia in rottura con l'Unione Europea è un dato di fatto incontestabile. E il comportamento vergognoso assunto sulla questione dei migranti, lasciati in balia del mare per giorni o costretti ad essere dirottati altrove, pur essendo l'Italia il porto più vicino, determinando una palese violazione del diritto internazionale, espone chiaramente il nostro Paese a procedure sanzionatorie che devono essere prese seriamente in considerazione. L'Italia rischia l'adozione della procedura di cui all'articolo 7 del Trattato europeo, come successo per la Polonia e l'Ungheria? Procedura che a prescindere del suo giungere ad ultimazione o meno, comporta effetti politicamente devastanti sin dalla sua proposta. L'Italia ha assunto comportamenti che sono conformi al rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani?

Se si continua così, sarà l'Europa a sbattere l'Italia fuori dai suoi confini politici che l'Italia ad andarsene di sua iniziativa, e forse è quello che in tanti, in modo sciagurato, vorrebbero.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot