La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Non si deve festeggiare per la vittoria di Trump e neanche piangere per la batosta del clan Clinton

Dopo Trieste, Monfalcone, dopo Monfalcone un qualcosa di più grande, enorme. Gli americani son rimasti a Trieste sino al 26 ottobre del 1954, a Monfalcone fino alla metà di settembre del 1947. Certo, non è che hanno mai abbandonato la nostra regione. Aviano docet, come il cataclisma che si è rischiato con la vicenda delle mine atomiche contro i cattivi sovietici, senza dimenticarci Gladio.E come dimenticare la rinascita della mafia, con lo sbarco in Sicilia, grazie al modo di operare dei grandi, immensi, esportatori di democrazia a colpe di bombe? Che dove mettono piede fanno solo disastri? Dopo il muro di Berlino il mondo è piombato nella globalizzazione più sfrenata, che ha prodotto guerre, diseguaglianze, impoverimento. E la risposta è stata a tale eccesso sinistrato che ha tradito i valori della sinistra, sputtanandola in toto, il protezionismo, il nazionalismo. E' colpa della sinistra che ha emulato la destra, ed annientato la sinistra, se il mondo vira a destra. Alla brutta copia si preferisce l'originale. Alla politica della ragione prevale quella della pancia, perchè quella della ragione era nel torto, non era più dalla parte dei poveri e del ceto medio, tradendo ogni ratio di solidarietà, fratellanza ed uguaglianza, aprendo autostrade a soluzioni semplici, rapide e consone all'affermazione di fascismi e razzismi.
Non vi sarebbe stato un bel niente da festeggiare nel caso della vittoria del clan Clinton. E neanche con la vittoria di Trump, che personalmente insieme ad altri, pochi a dire il vero, avevamo previsto, od almeno non ci ha stupito. Il problema è che in questo caso è mancata la libertà d'informazione, con la I, da parte di buona parte della stampa. Hanno fatto propaganda per la Clinton, così facendo non hanno dato la possibilità alle persone comuni di farsi una idea diversa di quello che stava realmente accadendo. Buona parte della stampa parziale, anche in Italia, e l'effetto è aver presentato Trump come il disastro, la Clinton come il bene. Ma per carità. Entrambi erano e sono insostenibili. Si è parlato dei muri con il Messico. Ma quanti sono a conoscenza che in Messico esiste già un confine super controllato da migliaia di poliziotti di frontiera e protetto da una recinzione enorme? Certo, i muri sono i muri, il messaggio di Trump era chiaro, ma non aver ricordato ciò che già esiste, come se fosse tutto rosa e fiori, è un piccolo esempio che spiega bene come è maturata una visione distorta delle cose. E poi nessuno aveva voglia di un conflitto catastrofico con la Russia, cosa che la Clinton difficilmente avrebbe evitato. Già si sentiva una certa aria di guerra con la vittoria di quella donna. Ed è anche singolare che la sua vittoria sarebbe stata epocale, con il solito bla bla bla della prima donna alla guida USA. Ma fateci il piacere, molte donne non si son mica sentite rappresentate da lei, anzi. Il fallimento della sinistra è dovuto anche ad una classe dirigente, sia essa locale che non, guardando anche alle vicende di casa nostra, che ha distrutto l'idea di sinistra. Classe dirigente che deve farsi da parte, da subito. Il popolo di sinistra si astiene, non vota, perchè manca una sinistra degna di tal nome, manca una classe dirigente di tal nome, e quanto accaduto in USA è solo l'inizio di un ciclo che avrà delle ripercussioni anche in Italia. Temo che dopo Trieste, Monfalcone, la Caporetto del Pd( partito destro) nella ricorrenza della rivoluzione d'ottobre,  ed USA,  il 4 dicembre sarà il sì a rischiare di vincere, perchè? Perché è una riforma convintamente di destra. Ovviamente spero di sbagliarmi, almeno su questo.
Marco Barone 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot