A proposito della provincia di Gorizia/Monfalcone o ....Isontina

  IN FVG si è registrata in materia di province una situazione bizzarra. Prima le aboliscono, poi nascono le UTI, poi gli EDR, poi si propone il ritorno a ciò che è stato abolito il tutto in una regione che deve fare i conti con un calo demografico devastante forse la migliore soluzione sarebbe quella di costituire la provincia autonoma di Trieste e di Udine, sul modello del Trentino Alto Adige/ Südtirol inglobando l'Isontino o nella provincia di Trieste o in quella di Udine? Intanto, giunge la proposta della costituzione della provincia di Gorizia/Monfalcone. Ogni volta che si tocca il nome di qualcosa, si scatena sempre un putiferio, il merito però di questa proposta, a prescindere dal nome, è quello di aver acceso l'attenzione sul fatto che vi è la necessità di unire un territorio diviso come non mai. Da un lato hai Monfalcone che va oltre i 30 mila abitanti, dall'altro Gorizia che scende sotto la soglia dei 34 mila abitanti. Da un lato hai Monfalcone centrica, in qu

La chiusura dei confini non è mai stata la soluzione, la soluzione è la politica di una Nazione


Per la seconda volta, nella sua storia, da quando è entrato in vigore Schengen, il FVG dovrà fare i conti, nell'arco di pochi anni di distanza, con la chiusura o sospensione temporanea dell'area di confine, della libera circolazione delle persone. Prima l'emergenza era il COVID, e come ben sappiamo quella misura di chiusura dei confini è stato un palliativo inefficace, ora, per ragioni di sicurezza nazionale dovute al terrorismo e questione emigratoria. Quando ci fu il fenomeno record di migrazioni con la rotta balcanica non si arrivò a queste radicali decisioni. Il vero punto nodale della questione è la politica che una Nazione intende adottare. L'esempio degli esempi è quanto accaduto con il minuto di silenzio voluto dalla UEFA per le vittime del terrorismo. Deliberatamente quel minuto di silenzio, contestato nella notte di Wembley da migliaia di timidi fischi, non è stato pensato per le vittime palestinesi della reazione spropositata israeliana, siamo arrivati ad oltre 3 mila vittime, ma solo ed esclusivamente per le vittime israeliane e per i due tifosi svedesi. Non tutti i morti sono uguali, non tutti i morti civili meritano lo stesso grado di rispetto, come se ricordare le vittime palestinesi significasse essere dalla parte dei terroristi e dei criminali che hanno compiuto gesti terribili in Israele contro civili. Ecco, riportando questa similitudine alle cose di casa nostra, se si fosse adottata una politica meno da tifo, meno da ultras, meno di parte e più oggettiva, probabilmente non ci sarebbe stata alcuna necessità di dover ricorrere a misure che allontano i cittadini dall'Europa e li rinchiudono all'interno del proprio recinto nazionale. Che comunque è sempre raggirabile e chi ne pagherà le conseguenze di tutto ciò saranno ancora una volta solo i cittadini comuni, come sempre succede. La soluzione è la politica di buon senso che una Nazione deve saper adottare, senza farsi trascinare dal vento del momento, se questa manca, allora non devono stupire le misure radicali, inefficaci, verso un fenomeno difficilmente controllabile ed inquietante che sta riportando il mondo in un periodo buio.

mb

Commenti

  1. Non è la seconda volta, forse la terza. Ricordo che erano stati chiusi nel 2009 per il G8 mi pare.
    Che poi non capisco sti italiani che sono tanto affascinati dal confine tanto da venire qui a fare i loro pipponi senza avere alcun legame con la storia e con il territorio non dovrebbero essere contenti del suo ritorno?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot