A proposito della provincia di Gorizia/Monfalcone o ....Isontina

  IN FVG si è registrata in materia di province una situazione bizzarra. Prima le aboliscono, poi nascono le UTI, poi gli EDR, poi si propone il ritorno a ciò che è stato abolito il tutto in una regione che deve fare i conti con un calo demografico devastante forse la migliore soluzione sarebbe quella di costituire la provincia autonoma di Trieste e di Udine, sul modello del Trentino Alto Adige/ Südtirol inglobando l'Isontino o nella provincia di Trieste o in quella di Udine? Intanto, giunge la proposta della costituzione della provincia di Gorizia/Monfalcone. Ogni volta che si tocca il nome di qualcosa, si scatena sempre un putiferio, il merito però di questa proposta, a prescindere dal nome, è quello di aver acceso l'attenzione sul fatto che vi è la necessità di unire un territorio diviso come non mai. Da un lato hai Monfalcone che va oltre i 30 mila abitanti, dall'altro Gorizia che scende sotto la soglia dei 34 mila abitanti. Da un lato hai Monfalcone centrica, in qu

Monfalcone oltre quota 30 mila e Gorizia destinata a scendere sotto quota 30 mila


Che in Italia vi sia un calo demografico è un dato di fatto innegabile, che il Friuli Venezia Giulia sia una regione in estrema difficoltà è un fatto altrettanto notorio, basta pensare ai piani di dimensionamento scolastico in atto, che comporteranno perdita di posti di lavoro, riduzioni di servizi. Quando si accorpa una scuola è una sconfitta per tutti, soprattutto in una società che spende e spande, per dirla alla Rino Gaetano, in minchiate, ma nelle cose serie, come la scuola o la sanità, quando può atteggiarsi il sistema con modus operandi istriano o genovese, insomma, tirchio, lo fa benissimo. In tutto ciò interessante notare le previsioni statistiche dell'Istat. Nella provincia di Gorizia si analizzano, nel sito dell'ISTAT, fino al 2031 la situazione di Gorizia e di Monfalcone. Monfalcone è destinata ad andare ben oltre quota 30 mila abitanti. Queste le previsioni fino al 2031:


Gorizia, invece, è destinata a scendere sotto la soglia dei 30 mila abitanti. Non accadrà nei prossimi dieci anni, ma se le cose andranno avanti così, nei prossimi vent'anni è assolutamente probabile che la città scenda sotto la soglia critica dei 30 mila abitanti.







mb

Commenti

  1. Che tristezza,eppure Gorizia mi è sempre piaciuta perchè è verde e tranquilla almeno anni fa,ora non so...Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot