La strage di Vergarolla, se ancora oggi non si riesce a collocare una lapide con i nomi delle vittime

Immagine
Mentre a Capodistria non si riesce a porre una targa sulla casa ove nacque Nazario Sauro, c'è chi propone addirittura di restituire alla città una statua di Sauro, noto capitano antiasburgico, il cui monumento, imponente, venne fatto saltare in aria dai nazisti, a Pola, ancora oggi, a 79 anni dalla strage di Vergarolla, non si riesce a porre una targa che ricordi i nomi delle vittime. Una strage che ancora oggi continua a dividere gli storici, tra chi sostiene che gli artefici furono gli jugoslavi, chi fu atto di incuria degli inglesi, chi, opera di fascisti italiani, chi, un semplice e catastrofico incidente, l'unica certezza è che a perdere la vita furono un centinaio di innocenti di cui vennero identificati in 64 e un terzo delle vittime furono  bambini. Tutto ciò è semplicemente scandaloso soprattutto per un Paese che ha introdotto l'Euro, che è europeo e dove la minoranza storica italiana continua a subire delle ingiustizie importanti o degli accontentini come nel caso...

Monfalcone oltre quota 30 mila e Gorizia destinata a scendere sotto quota 30 mila


Che in Italia vi sia un calo demografico è un dato di fatto innegabile, che il Friuli Venezia Giulia sia una regione in estrema difficoltà è un fatto altrettanto notorio, basta pensare ai piani di dimensionamento scolastico in atto, che comporteranno perdita di posti di lavoro, riduzioni di servizi. Quando si accorpa una scuola è una sconfitta per tutti, soprattutto in una società che spende e spande, per dirla alla Rino Gaetano, in minchiate, ma nelle cose serie, come la scuola o la sanità, quando può atteggiarsi il sistema con modus operandi istriano o genovese, insomma, tirchio, lo fa benissimo. In tutto ciò interessante notare le previsioni statistiche dell'Istat. Nella provincia di Gorizia si analizzano, nel sito dell'ISTAT, fino al 2031 la situazione di Gorizia e di Monfalcone. Monfalcone è destinata ad andare ben oltre quota 30 mila abitanti. Queste le previsioni fino al 2031:


Gorizia, invece, è destinata a scendere sotto la soglia dei 30 mila abitanti. Non accadrà nei prossimi dieci anni, ma se le cose andranno avanti così, nei prossimi vent'anni è assolutamente probabile che la città scenda sotto la soglia critica dei 30 mila abitanti.







mb

Commenti

  1. Che tristezza,eppure Gorizia mi è sempre piaciuta perchè è verde e tranquilla almeno anni fa,ora non so...Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?