Non c'è due senza tre...la nuova commissione d'inchiesta sull'operazione Moro

Immagine
  Sei film, decine e decine di libri, due commissioni d’inchiesta parlamentare e ora ne arriverà una terza, pare, per cercare di far luce per quanto possibile su tutte quelle zone oscure che connotano l’affare di Stato Moro. Perché alla fine dei conti è di questo che si tratta e stiamo parlando. Le narrazioni, i racconti che si sono susseguiti negli anni hanno falsato, a livello di immaginario collettivo, la realtà. Oramai lo hanno capito anche coloro che hanno gli occhi coperti dal miglior prosciutto DOP che non hanno fatto tutto da soli, i fantomatici rivoluzionari brigatisti e che nell’operazione Moro sono state coinvolte una pluralità di soggettività, che avranno abbracciato tanto organizzazioni criminali che eversive che connesse anche agli apparati di sicurezza di uno o più Stati. Da GLADIO a quant’altro, ma un conto è muoversi nella melma del vago, un conto quanto più indizi costituiscono una prova. Il memoriale brigatista è stato un capolavoro politico e

Monfalcone oltre quota 30 mila e Gorizia destinata a scendere sotto quota 30 mila


Che in Italia vi sia un calo demografico è un dato di fatto innegabile, che il Friuli Venezia Giulia sia una regione in estrema difficoltà è un fatto altrettanto notorio, basta pensare ai piani di dimensionamento scolastico in atto, che comporteranno perdita di posti di lavoro, riduzioni di servizi. Quando si accorpa una scuola è una sconfitta per tutti, soprattutto in una società che spende e spande, per dirla alla Rino Gaetano, in minchiate, ma nelle cose serie, come la scuola o la sanità, quando può atteggiarsi il sistema con modus operandi istriano o genovese, insomma, tirchio, lo fa benissimo. In tutto ciò interessante notare le previsioni statistiche dell'Istat. Nella provincia di Gorizia si analizzano, nel sito dell'ISTAT, fino al 2031 la situazione di Gorizia e di Monfalcone. Monfalcone è destinata ad andare ben oltre quota 30 mila abitanti. Queste le previsioni fino al 2031:


Gorizia, invece, è destinata a scendere sotto la soglia dei 30 mila abitanti. Non accadrà nei prossimi dieci anni, ma se le cose andranno avanti così, nei prossimi vent'anni è assolutamente probabile che la città scenda sotto la soglia critica dei 30 mila abitanti.







mb

Commenti

  1. Che tristezza,eppure Gorizia mi è sempre piaciuta perchè è verde e tranquilla almeno anni fa,ora non so...Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot