La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Fiume,città internazionale che vuole ponti, decine di accordi di amicizia dalla Cina, a Trieste, al Giappone

    Fiume è stata una città dalla grande autonomia, a partire dal 1719, poi persa, per una ventina d'anni, per essere nuovamente acquisita quando fece parte del Corpus Separatum della corona Ungarica. Dopo la prima guerra mondiale, con l'occupazione della marcia su Fiume, che si concluderà in modo violentissimo, con una sessantina di morti, nel famoso "Natale di sangue", si arriverà a creare lo Stato libero di Fiume che sarà da ponte all'annessione di Fiume all'Italia fascista, ponendosi da questo punto di vista in continuità con l'esperienza disastrosa dannunziana, annessione che avverrà nel 1924. Una città che nel corso della sua storia ha cercato di realizzare ponti e non muri. E questi ponti sono ben evidenziabili dalle decine di accordi di amicizia stipulati con tante città di tutto il mondo. Non a caso Fiume, Rijeka, nel 2020, sarà capitale europea della cultura. Ed è semplicemente vergognoso pensare che una città come Trieste, con cui Fiume tra il 2010 e 2011 avviò  intenti di rapporti di amicizia, voglia omaggiare D'Annunzio, che per 16 mesi prese in ostaggio Fiume distruggendo la città dal punto di vista socioeconomico come ricordano da più tempo i croati fiumani. Omaggiare l'occupazione di terre altrui è atto irresponsabile e anacronistico e significa costruire muri e non ponti.
    Quali le città con cui Fiume ha avviato rapporti di amicizia?
    Cetinje, Montenegro, Accordo di amicizia firmato il 10 settembre 2010 a Fiume.  Csepel (Budapest), Accordo di amicizia firmato l’8 febbraio 1997, rinnovato l’8 marzo 2002 a Budapest.  Bitola – Macedonia, Lettera d’intenti sul ripristino della collaborazione firmata il 17 settembre 2009 a Fiume. Accordo di collaborazione firmato il 4 novembre 2011 a Bitola. , Burgas – Bulgaria, Lettera d’intenti sul ripristino della collaborazione firmata il 29 ottobre 2008 a Fiume.  Dalian – Cina, Accordo di collaborazione tra Fiume e Dalian firmato il 26 aprile 2006 a Fiume.  Este – Italia, Accordo di collaborazione firmato il 21 novembre 2004 a Fiume. Faenza – Italia, Accordo di collaborazione firmato il 21 ottobre 1983 a Fiume.  Genova – Italia, Accordo di massima d’amicizia firmato il 13 ottobre 2004 a Genova, e il 7 febbraio 2005 a Fiume. Karlsruhe – Germania. L’accordo in merito all’instaurazione dei rapporti di collaborazione per progetti con l’obiettivo di migliorare la collaborazione per i progetti già esistenti e sviluppare nuovi progetti nel campo della sanità e della previdenza sociale, dell’università, dell’economia e della cultura è stato firmato il 15 giugno 2011 a Fiume e il 16 settembre 2011 a Karlsruhe. Kawasaki – Giappone. Primo accordo d’amicizia firmato il 23 giugno 1977. Il secondo piano di continuare la collaborazione è stato firmato il 5 novembre 1980, mentre il terzo è stato firmato a Fiume il 17 maggio 1999. In occasione del 30esimo anniversario della collaborazione amichevole tra le due città è stato firmato il quarto Memorandum di collaborazione ulteriore l’8 maggio 2007. Lubiana – Slovenia Lettera d’intenti sul ripristino della collaborazione firmata il 4 marzo 2000 a Lubiana.  Neuss – Germania Collaborazione amichevole stabilita circa quarant’anni fa attraverso le suore del Sacro Cuore di Gesù. Accordo d’amicizia e collaborazione firmato nel 1990 a Neuss e Fiume.  Ningbo – Cina Venerdì, 5 novembre 2010 è stato firmato a Fiume il memorandum sulla cooperazione tra le due città nell’ambito dell’economia, del mercato e delle attività portuali. Accordo di collaborazione firmato il 7 giugno 2011 a Ningbo.  Novi Sad – Serbia Lettera d’intenti sul ripristino della collaborazione firmata il 2 febbraio 2011 a Novi Sad  Roma – Italia Accordo di collaborazione firmato il 18 giugno 2010 a Roma.  Rostock – Germania, Accordo d’amicizia firmato il 7 ottobre 1974. Rinnovato il 28 ottobre 2002 a Fiume.  Trieste – Italia, Lettera d’intenti sul ripristino della collaborazione firmata il 1 settembre 2010 a Trieste. L’accordo di amicizia e cooperazione tra la Città di Fiume e la Città di Trieste il quale conferma la loro volontà di approfondire rapporti amichevoli è stato firmato a Fiume, il 20 settembre 2011.  Qingdao – Cina, Lettera d’intenti firmata il 7 giugno 1998 a Fiume. L’accordo d’amicizia firmato l’ 11 luglio 1999. L’accordo di gemellaggio è stato firmato il 22 agosto 2010.
     
     
    mb

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

    Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

    Bruxelles e le vetrine hot