Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

Immagine
Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

Mentre in Egitto tarda ad arrivare la verità per Giulio, arrivano intanto i grandi marchi italiani



Montblanc, OMEGA, Bulgari, Zegna, Versace, Emporio Armani, Moschino, Burberry, Salvatore Ferragamo, Roberto Cavalli e Red Valentino, grandi marchi, che fanno sognare il mondo della moda, del lusso e meno lusso, made in Italy, o meglio di quello che ne è rimasto, approdano alcuni di questi per la prima volta in Egitto, nella nuova nuova Festival Avenue che sarà completata nel 2021. Interessante notare come mentre le relazioni economiche tra il sistema made in Italy e l'Egitto decollano, legittimamente o meno, quelle giudiziarie sono all'anno zero. 
Zero, come i passi fatti in avanti dall'Egitto per riconoscere verità e giustizia per Giulio, ammazzato da un regime canaglia che continua a prendere, da più di tre anni a questa parte, in giro il mondo, o nella peggiore delle ipotesi, il mondo, o meglio una parte istituzionale e politica di mondo, se ne sbatte del regime canaglia, di come si comporta e di come massacra la gente, perchè ci sono cose più importanti, a detta di costoro, a cui pensare, cose che fanno rima con business mica con umanità, questa grande sconosciuta in un Paese che ha costruito la propria fortuna con la schiavitù. 
 
mb
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot