La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

E' arrivata l'ultima ora dell'Europa? Solo lo 0,04% degli italiani ha partecipato al sondaggio e 4,6milioni di europei su 500milioni

Ora legale, ora solare, l'unica cosa che la gente comune sa è che ogni volta hai la rottura di dover spostare la lancetta o avanti o indietro per quella regolamentazione che ci siamo dati per mille motivi superati dal tempo, un tempo che ora vuole cambiare ritornando al passato, quando l'ora era una sola.
Un sondaggio interessante quello dell'UE, non è stato l'unico, si legge che "tra le precedenti consultazioni più importanti si ricordano quella sulla legislazione in materia di uccelli selvatici e habitat (più di 550 000 risposte) o quella sulla modernizzazione della politica agricola comune (più di 322 000 risposte)." Tenendo conto che siamo circa 500 milioni di abitanti e che hanno partecipato circa 4,6 milioni di europei da pensare ci sarebbe. L'Europa finalmente cambia. Ma l'ora. I passaggi ancora saranno lunghi servirà una proposta legislativa per il Parlamento europeo e il Consiglio.
E' da 1966 che gli europei  spostano le lancette avanti di un'ora l'ultima domenica di marzo e indietro di un'ora l'ultima domenica di ottobre. Ora questo giochino si fermerà, nell'attesa di capire che ora avrà l'Europa, intanto questa rischia veramente di vivere la sua ultima ora, con le elezioni del 2019, visto il sopravvento dei nazionalismi. Intanto, però, meglio occuparci di ora legale e solare, non si sa mai coma va a finire.
Marco Barone
Questa l'adesione alla consultazione europea tra i vari Paesi

Participation rate in each Member State (in percentage of the national population):
Germany
3,79%
Austria
2,94%
Luxembourg
1,78%
Finland
0,96%
Estonia
0,94%
Cyprus
0,88%
Slovenia
0,73%
Slovakia
0,60%
Czech Republic
0,59%
France
0,59%
Belgium
0,55%
Croatia
0,52%
Sweden
0,48%
Latvia
0,39%
Poland
0,34%
Greece
0,34%
Lithuania
0,34%
Portugal
0,33%
Malta
0,25%
Ireland
0,24%
Hungary
0,21%
Spain
0,19%
Bulgaria
0,18%
Netherlands
0,16%
Denmark
0,11%
Italy
0,04%
Romania
0,04%
United Kingdom
0,02%

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot