Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

Immagine
Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

Che botta, aggiornato prezzo dei farmaci con aumenti pesanti


Il 9 gennaio 2018 è scattato l'aggiornamento dei prezzi di farmaci, è stato pubblicato l'elenco dei medicinali per nome commerciale e principio attivo con i relativi aumenti e le relative differenze. E se in tanti casi gli aumenti non ci sono, per tanti farmaci si assiste ad una differenza  importante tra il prezzo di riferimento per il SSN e il prezzo pubblico come aggiornato, con botte anche di alcune centinaia di euro. (vedi qui elenco aggiornamento farmaco per nome commerciale  e qui aggiornamento  per principi attivi )

Ma come è noto, o meglio come molti lo scopriranno direttamente in Farmacia, dal 9 novembre 2017, dopo oltre 20 anni son scattati altri aumenti, perchè si è determinato un nuovo aggiornamento tariffario, ad esempio   il diritto addizionale per il turno di notte è stato rivalutato a 7,50 euro per le farmacie urbane e per quelle rurali non sussidiate, mentre è passato a 10 euro per le rurali sussidiate per arrivare ad aumenti anche del 40% per prodotti realizzati direttamente in farmacia  "I costi di preparazione di cui all'allegato B sono aumentati del  40%, al fine di compensare gli ulteriori oneri connessi alle  attivita' generali, preliminari e successive all'allestimento della preparazione nonche' quelli connessi" mentre emerge lo sconto, nella misura del 16%, in favore degli enti pubblici o privati aventi finalità di assistenza e beneficenza, tenuti per legge, regolamenti, contratti collettivi, statuti o tavole di fondazione, alla dispensazione dei medicinali agli aventi diritto, escluso comunque il Servizio sanitario nazionale.

Insomma altro che indignazione per i sacchetti di plastica, che comunque vengono fatti pagare qualche cent., qui continua ad aumentare tutto, mentre la gente continua a perdere il lavoro, ad avere stipendi indegni e debiti fin oltre ogni immaginazione. Perchè di tutto ciò non se ne parla?

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot