Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

Immagine
Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

Se le 5 squadre più ricche della SerieA messe insieme valgono quanto il Real Madrid

Sono circa dieci anni che la nota rivista economica americana, Forbes, una cui quota appartiene anche al famoso cantante degli U2, Bono, pubblica la classifica delle squadre di calcio più ricche del mondo, una ventina circa. E dal 2007 la Juventus è sempre e sistematicamente tra le prime 10. E comunque la crescita della Juve è stata esponenziale. Da 567 milioni di dollari del 2007 ai 1258 attuali. Una differenza di quasi 700 milioni di dollari in dieci anni. Un primo salto importante si registrerà nel 2014, ma sarà nel 2016 che raggiungerà il record di 1442 milioni di dollari.
Per fare lo stesso valore della Juventus praticamente si dovrebbero unire Inter e Milan. E la cosa impressionate, se si va a guardare ad esempio la classifica del 2016 , per raggiungere o superare di poco il valore del Real Madrid, si dovevano mettere insieme tutte le squadre italiane contemplate in quella classifica, cioè, Inter, Milan, Juventus, Napoli e Roma. 
Nel 2017 il primo posto è occupato dal Manchester United il cui valore contemplato secondo i parametri di Forbes, calciomercato, valore di mercato, debito, introiti riguardanti l'impianto in cui la squadra disputa gli incontri casalinghi, è di 3,140 miliardi di euro. Ed in questo caso le cinque sorelle italiane messe insieme non raggiungerebbero il Manchester e neanche il Barcellona, ma si avvicinerebbero al terzo posto occupato dal Real Madrid, con una differenza di qualche milione di euro. Bazzecole. E comunque 3,140 miliardi di euro. Ma quanti soldi sono? Quante Regioni italiane si devono mettere insieme per arrivare a quel valore? 

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot