C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

Monfalcone la Caporetto del PD nazionale, diventerà città securitaria ?Ecco quali ordinanze potranno arrivare

Monfalcone la Caporetto del PD nella ricorrenza della rivoluzione d'ottobre. E qui praticamente vi è tutto, tutto di un Partito che ha smesso di essere sinistra forse da quando è diventato PD, d'altronde si chiama partito democratico mica di sinistra. E poi l'attuale direttrice politica è evidente a tutti, Partito Destro. Ed a Monfalcone, rocca rossa, è crollato con un cazzotto madornale, non solo per errori politici locali, ben noti, ma anche perchè il PD è defunto ed il popolo di sinistra non vota né tale partito, né chi lo sostiene, vai con il PD vai a fondo. Certo, ci puoi finire anche senza il PD ma almeno sai di aver tracciato una linea eticamente e moralmente e politicamente più corretta.  L'astensione è stata enorme e l'attuale Sindaco di Monfalcone, della Lega Nord, governerà grazie ai voti di 6.642 persone su un totale di 10.879 votanti, ed il corpo elettorale complessivo è di 21. 271 cittadini. Quindi governa con poco più del 30% sul totale del corpo elettorale e 60% sul totale di chi si è recato al voto. Ciò per capire che Monfalcone non è una città che è andata a destra, ma che si è rifiutata di votare una certa sinistra e male per male politico ha scelto quello che ha reputato più consono e punitivo contro una certa sinistra che ha tradito la sinistra, ovvero non votare.
Questi dati serviranno a chi andrà governare  per capire che non potrà osare più di tanto?
Nel programma elettorale dei destri che governeranno Monfalcone si leggono diversi punti di un certo spessore securitario dai quali si può desumere quali ordinanze ed interventi arriveranno. Ma non su tutto. 
Ad esempio quando scrivono  Dopo il fallimento dei lavoratori a basso costo del Bangladesh, si sta oggi aprendo la via "romena", forse ancor più preoccupante per il nostro futuro." E come pensano di chiudere questa fantomatica via romena? Difficile creare reticolati alla slovena o muri all'ungherese. Vedremo.
Nei loro intenti vi è più telecamere, più luce, più grande fratello per tutti insomma. Infatti, la storia delle città hanno ben dimostrato quanto sono efficaci le telecamere. Irrisoria. Ma la gente comune si accontenta di poco pur di avere sonni tranquilli e convinti di vivere in una piccola fortezza. 
Ovviamente il decoro, santo patrono di ogni destra  o " sinistra" amministrazione, non potrà mica mancare. Arriveranno ordinanze contro l'accattonaggio, l'imbrattamento e degrado derivante da scritte e graffiti, la mendicità molesta, l'abusivismo commerciale, il disturbo della quiete pubblica, l'insediamento dei campi nomadi, il consumo di alcolici al di fuori degli spazi consentiti". Prendete respiro. Nulla di nuovo, alcune misure del genere sono già state attuate dalla precedente amministrazione. 
Si colpiranno le soste e campeggi  in aree pubbliche non autorizzate. Ma non dovrebbero essere già sanzionate a prescindere?
Vi sarà una sorveglianza per "stanare", sì, hanno scritto proprio stanare, come fossero talpe da andare a cercare casa per casa, le occupazioni abusive, ed arriverà anche il  controllo  notturno delle residenze e del sovraffollamento degli alloggi. Ma questi controlli arriveranno quando si dorme? E se uno dorme come fa ad aprire? Poi un punto ambiguo, diciamo così: "Sul territorio comunale non saranno consentiti insediamenti e/o progetti per la costruzione di nuovi luoghi preghiera e saranno comunque verificati e monitorati quelli attualmente in vigore ivi compresi i centri culturali di religione islamica presenti in città". Dunque neanche le chiese saranno consentite? Essendo luoghi di preghiera?  E come pensano di verificare quelli attualmente in vigore? Si desume che entreranno anche nelle chiese? Visto come è stato scritto. 
Penso che ci sarà da divertirsi a Monfalcone nei prossimi anni.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot