Se "l'atmosfera natalizia" arriva un mese prima di natale


Metà novembre e già nei negozi trovi i prodotti e dolci tipici natalizi. Ma questo discorso vale anche per le altre festività, prevalentemente religiose, anche se divenute un mix tra tradizione popolare, e spirito di religiosità. Gli addobbi natalizi nelle città sono già pronti a fine novembre. Le luci per le feste natalizie si accendono già a fine novembre con tanto di eventi. Anche i presepi sono pronti nelle città, insieme all'albero di natale.  
Insomma, l'atmosfera natalizia inizia con un mese di anticipo, e forse mai come in questo 2015 è stata così in modo invasivo anticipata.
Si ha voglia di feste natalizie, si ha voglia di staccare la spina, dopo un 2015 peggiore del 2014, ma anche il 2014 è stato peggiore del 2013, sperando in 2016 migliore, ma difficilmente lo sarà.
Ma è innegabile che il vero motivo dell'anticipo di questa indotta artificiosa atmosfera natalizia, tra spot pubblicitari, musiche, luci, cibi, vetrine e tanto altro, è ed altro non è che finalizzata a fare circolare la moneta. Spendere. Comprare. 
Nulla di nuovo all'orizzonte. 

Commenti