Il tempo si è letteralmente fermato alla stazione di Miramare di Trieste

Immagine
Un gioiellino liberty di epoca asburgica, che consente di arrivare al castello di Miramare, attraversando il polmone verde di Trieste, che affascina il viaggiatore, perchè il tempo si è fermato in via Beirut, a  Grignano come in nessun altro luogo a Trieste.  Un gioiellino che è ora chiuso, ora aperto, ma che necessita di essere valorizzato, riqualificato. Purtroppo già in passato preso di mira da azioni di vandali, ragione per cui venne eliminato il glicine che caratterizzava la pensilina esterna, preso di mira con vandalismi che hanno comportato spese per migliaia di euro da parte di RFI per effettuare interventi di restauro di natura  conservativa. Quella piccola stazione affascina e non ha eguali in Italia, ed è auspicabile che si possano trovare le risorse, gli intenti, la volontà, per farla ritornare ai fasti di un tempo. Purtroppo il tempo fa il suo corso e dei lavori di manutenzione sono necessari per ripristinare quel bene storico che viene invidiato da chiunque si soffermi a

A Casarsa, il Paese dalle 4 P,ed il Pasolini calciatore



Una luna strada nella pianura del nord est è quella che dovrai attraversare prima di arrivare a Casarsa a pochi minuti da Pordenone Paese di Pier Paolo Pasolini. Questo è il cartello di benvenuto che incontrerai e leggerai poco prima di entrare nel centro cittadino. 

Il Paese dalla quattro P.

Nella Casa Colussi, dimora della famiglia materna di Pasolini e che è stata anche sua abitazione nel tremendo periodo che va dal '43 al '49 è ospitato il centro studi dedicato al Poeta. E la cosa più interessante è che lì emergeranno con gran forza forse gli aspetti meno noti ma probabilmente non meno importanti di Pasolini, il suo essere pittore, i suoi manifesti politici e soprattutto il suo essere calciatore. Una stanza intera, a righe rosse e blu, i colori del suo Bologna, sua città natale. Foto meravigliose, lui che corre, lui ala, lui noto come lo “ Stukas” come lo chiamavano i suoi amici. Ciò a dimostrare quanto fosse importante per Pasolini il calcio, una stanza intera della sua vita, tra le diverse stanze, forse quella più genuina, più al contatto con il popolo, quella più da istinto, che riesce e congiungere la fanciullezza con il gladiatore moderno, i sogni con il dovere, l'io con la comunità.
fonte foto






Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot