Il tempo si è letteralmente fermato alla stazione di Miramare di Trieste

Immagine
Un gioiellino liberty di epoca asburgica, che consente di arrivare al castello di Miramare, attraversando il polmone verde di Trieste, che affascina il viaggiatore, perchè il tempo si è fermato in via Beirut, a  Grignano come in nessun altro luogo a Trieste.  Un gioiellino che è ora chiuso, ora aperto, ma che necessita di essere valorizzato, riqualificato. Purtroppo già in passato preso di mira da azioni di vandali, ragione per cui venne eliminato il glicine che caratterizzava la pensilina esterna, preso di mira con vandalismi che hanno comportato spese per migliaia di euro da parte di RFI per effettuare interventi di restauro di natura  conservativa. Quella piccola stazione affascina e non ha eguali in Italia, ed è auspicabile che si possano trovare le risorse, gli intenti, la volontà, per farla ritornare ai fasti di un tempo. Purtroppo il tempo fa il suo corso e dei lavori di manutenzione sono necessari per ripristinare quel bene storico che viene invidiato da chiunque si soffermi a

Un blues a Notre-Dame de Paris, abbasso l'omologazione


Parigi, città della rivoluzione e controrivoluzione, una città che ha ghigliottinato la ghigliottina, una metropoli multiculturale, una città dalle mille e più note,stonate od intonate, di identità. A Parigi non saprai cosa vuol significare essere francese, anche se in ogni ovunque sventolerà il tricolore della Liberté,Égalité, Fraternité che ti ricorderà, nonostante il tutto, di essere in Francia. I popoli dei continenti a Parigi hanno trovato il loro centro di condivisione, una condivisione della frenesia esasperata, dei rumori metropolitani, del vento che accompagna la Senna lungo ogni luogo, dell'apparenza, ma anche la condivisione della voglia di demolire il presente contro ogni miserabile miseria. Spazi e dimensioni e tu al centro dell'immensità ed a volte ti sentirai come smarrito nel vuoto di una esistenza altamente materialista che ha letteralmente drogato ogni senso corporeo. Per incontrare la tradizione dovrai girovagare mille e più volte per quella globalizzazione che ha letteralmente invaso Parigi. Cafè e crêpes, omelette e baguette, un sorso di Ventoux Rosé o Kir Royal ma anche un pregiato Chardonay Louis Latour, saranno immancabili, così come immancabili saranno le emulazioni, spesso cattive e malamente improvvisate, di variegate forme di arte di strada,spesso una forma e sostanza per campare per centinaia di persone, che tanto hanno reso nota questa città nel mondo. Però, con un pizzico di fortuna, pari a quella di riuscir a trovare una scritta che inneggia alla commune, mentre saranno frequenti le indicazioni nei locali in giapponese, tanto che a volte ti sembra di essere più Tokyo che in Europa, o pari a quella di riuscire a trovare un centesimo per le pulitissime strade metropolitane, dove spesso vedrai, invece, le nuove espressioni dell'arte moderna, che ad alcuni faranno rimpiangere il tempo di Van Gogh Emile Bernard, Georges Seurat o Paul Signac , per altri invece ben rappresenteranno il caos e la frenesia dell'epoca attuale, lì ove scorre e corre la Senna, lì sul ponte che conduce a Notre-Dame de Paris potrai ascoltare un buon blues.
Parigi è la città europea del Jazz e del blues. Piedi sospesi nel vuoto che battono il tempo, e la musica ti accompagna, con un ritmo malinconico, verso quel viaggio, che il viandante metropolitano, affronterà alla ricerca di se stesso o semplicemente alla ricerca di quel mitico ed anche irruento farina, pani e diritti, che ha connotato una rivoluzione che a Parigi potrai solo respirare nell'arte del passato, nei libri o nella poesia di un tempo che è stato e che mai più ritornerà. Poi casualmente potrai incrociare la Librairie d'art, 5 rue de l'Ancienne Comédie, e leggere Révolte. Una esposizione di foto, libri, volantini ed anche un sampietrino che ha connotato il Maggio del '68 francese. Silenzio catartico. E sarà un silenzio diverso rispetto a quello che nutrirai nei confronti delle dieci targhe, allineate una accanto all'altra, che ricordano gli ultimi scontri di place de la Concorde prima della liberazione dall'occupazione, o quando incontrerai la targa che ricorda la sepoltura del patriota Jugoslavo Jean Kopitovitch,
che molto discutere ha fatto a Parigi nei primi anni di questo nuovo e turbolento secolo per la memoria incondivisibile, nel secolo della tentata ed imposta memoria condivisa. Un blues a Notre Dame de Paris è una esperienza magnetica, una esperienza che ti riporta indietro nel tempo, alle urla delle donne rivoluzionarie, ai proclami della Convenzione, al compiacimento popolare per il suono della ghigliottina di cui oggi non vi è più traccia, perché questa è l'epoca della concordia, concordia che deve seppellire ogni processo rivoluzionario. La rivoluzione può anche navigare ma non dove far affondare la città e la società nel socialismo rivoluzionario. Navigare e non affondare è il motto di Parigi. Ma oltre i ponti della città, oltre i palazzi imperiali e colonne della fratellanza, vige un mondo, un mondo diverso, le banlieue ,e da lì echeggerà prima o poi la nuova repubblica di Parigi. Sacco sulla spalla, scarpe slacciate, pantaloni rattoppati, sguardo sui passi che inesorabilmente ti trascinano verso quella realtà che l'apparenza della globalizzazione e della ricchezza finta celano agli occhi degli ignari passanti fuggitivi in una Parigi dalle più ma ben definite e volute contraddizioni.

E vorrai urlare, e vorrai cantare, magari  a ritmo di blues Vive la commune, abbasso l'omologazione!
Ma non lo farai. Finisce la musica, finisce il viaggio nel tempo, ma i sogni perduti o traditi ritorneranno perché questa è l'aria che si respira in una città senza più ghigliottina, piaccia o non piaccia è così, anche a Parigi, già.
E poi chiudi gli occhi. Tu e l'Armata dei sonnambuli sotto il Ponte Nuovo di Parigi. 
Ti senti osservato. 
E' lo spirito di Marat che abbraccia quello di Scaramouche e viceversa. Cercano la scritta, Vive la Trance, ma non la troveranno. 
Sfoglia il vento d'oriente, in duello con quello d'occidente, le pagine del libro. 10 ottobre 1793. " E' impossibile applicare leggi rivoluzionarie, se il governo non è costituito rivoluzionariamente".




Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot