C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

A quando l'audizione della Commissione Regionale sul caso centro prelievi di Cattinara?


Una mattina qualunque decidi di recarti al centro prelievi dell'Ospedale Maggiore di Trieste.
Hai appuntamento con Claudio Visintin, semplice cittadino che da mesi, insieme ad altri cittadini, si batte per la riapertura del centro prelievi di Cattinara.
Parto da Roiano, primissima mattinata, ma a piedi.
Perché gli autobus sono affollatissimi, perché il traffico cittadino è caotico ma soprattutto perché nei pressi dell'Ospedale Maggiore è praticamente difficile trovare un parcheggio libero e poi sono tutti a pagamento. Infatti, il Parcheggio “Ospedale Maggiore”, sito in Via Pietà n.7, dispone, a pagamento, di 593 posti macchina e oltre 70 posti moto, ed inoltre sono disponibili parcheggi a pagamento, a rotazione, nelle vie perimetrali dell'Ospedale. Mentre a Cattinara in Strada di Fiume tra l’entrata pedonale dell’Ospedale e la rampa di accesso al Pronto Soccorso, vi sono 170 posti auto a pagamento però i primi trenta minuti sono gratuiti, così come vi sono anche 66 posti liberi all'ingresso del Polo Cardiologico e dunque la differenza emerge. Ma non avendo problemi fisici, posso permettermi di attraversare strade inquinate ed anche a passo spedito.Così non è per tutti gli anziani che giungono dalla periferia triestina o dal Carso.
E la periferia triestina è immensa.
Varchi l'entrata dell'Ospedale, segui le indicazioni e giungi nel corridoio in attesa del turno.
E' necessario avere l' etichetta con il codice a barre, e l’impegnativa del Medico curante.
Il tabellone luminoso, che servirebbe a smaltire la fila, è spento, non operativo, ma sarà una infermeria a svolgere tutto il lavoro, anche quello del tabellone luminoso.
Una sedia, un tavolo con centinaia di bigliettini di carta e l'infermeria, con cortesia, indicherà la tua fascia oraria e poi ti accompagnerà personalmente presso una delle sei stanze dove effettuerai il prelievo.
Ed andrà avanti così per tutta la giornata.
Pazienti che vengono, pazienti che vanno.
Intensità del lavoro incrementata.
Vige una sorta di rassegnazione da chi giunge dalla periferia e che per ovvie comodità trovava più funzionale lo sportello di Cattinara oggi destinato ai pazienti che devono esser sottoposti a esami preoperatori e per i percorsi diagnostici sul personale sanitario che viene sottoposto alla sorveglianza sanitaria per le norme della tutela della sicurezza sull’ambiente di lavoro.
Lì vi erano le tende che separavano i vari spazi.
Qui al Maggiore invece delle stanze.
Una riorganizzazione che dovrebbe comportare dei risparmi, certo, visto che alla fine è sempre nella Sanità che si va a colpire, ma sinceramente mi sfuggono i benefici complessivi di questa riorganizzazione e l'entità dei risparmi.
Era ed è così difficile riorganizzare il Centro prelievi di Cattinara così come ora operante al Maggiore e con le stesse modalità previste per il Maggiore? Perché creare disagi ad una popolazione, prevalentemente anziana, che merita rispetto e tutela?
Ed infine sarebbe interessante capire quanto il settore privato abbia tratto beneficio da questa riorganizzazione. Eppure nel 2011 L'Azienda Ospedaliero Universitaria OO.RR. (Ospedale Cattinara) ha ottenuto la conferma dell'accreditamento Joint Commission International per il triennio 2011-2014. Eppure l’Azienda Sanitaria Triestina vuole tra i suoi punti etici la centralità della persona ed in relazione alla capacità del sistema di mantenere o recuperare lo stato di salute del paziente, rileva che ciò si consegue “garantendo una risposta assistenziale di elevato livello tecnico e professionale in grado di soddisfare i suoi bisogni”. Si attende dunque una giusta pressione sociale e politica, se questo problema, che a parer mio è un problema per chi viene dalla periferia ed è anziano, è emerso, è grazie in primis al lavoro volontario,alle segnalazioni, fatte da semplici cittadini, ma ora è il turno della politica. La Commissione Regionale competente deve riunirsi nuovamente e pretendere la riapertura del centro prelievi di Cattinara e con la stessa organizzazione attualmente operante presso il locale presidio ospedaliero del Maggiore.





Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot