Quella
che ora commento è la bozza della legge di stabilità 2014 ma che
vedrà certamente molte delle disposizioni in essa contenute essere
confermate.
Mi
soffermerò su alcune disposizioni che confermano il continuo attacco
che si verifica verso i diritti dei lavoratori.
Se
da un lato confermano i finanziamenti alle scuole non statali per un
totale di 220 milioni di euro per il 2014, dall'altro lato emerge
invece l'estensione del blocco della contrattazione fino al 31
dicembre 2014 con tutte le conseguenze del caso.
Indennità
di vacanza contrattuale
Per
gli anni 2015-2017, l’indennità di vacanza contrattuale da
computare quale anticipazione dei benefici complessivi che saranno
attribuiti all’atto del rinnovo contrattuale ai sensi dell’articolo
47bis, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, è
quella in godimento al 31 dicembre 2013
Riduzioni
risorse per il trattamento accessorio A decorrere dal 1° gennaio 2011 (e sino al 31 dicembre 2013 abrogato) l'ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, non puo' superare il corrispondente importo dell'anno 2010 ed e', comunque, automaticamente ridotto in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio.
Tale
disposizione, con l'abrogazione sino al 31 dicembre 2013, rende
strutturale il vincolo di parametrazione delle risorse della
contrattazione integrativa al personale effettivamente presente. I
risparmi di spesa lordo Stato, determinati per effetto delle
limitazioni al turn over, sono quantificati per il solo settore
Stato in 215 mln per l’anno 2015, 220 mln per l’anno 2016 e
225 mln a decorrere dall’anno 2017, relativamente al comparto
Stato.
Tagli
straordinario
Per
le amministrazioni statali, ivi compresa la Presidenza del Consiglio
dei ministri, la spesa per le
prestazioni di lavoro straordinario va ridotta, rispetto alle
risorse finanziarie allo scopo assegnate per l’anno finanziario
2013, del 10 per cento a decorrere dall’anno 2014. La predetta
misura di
riduzione trova applicazione anche nei confronti delle agenzie,
incluse le agenzie fiscali, degli enti
pubblici non economici compresi gli enti di cui all’articolo 70,
comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per i Corpi di polizia,
le Forze armate ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco la
riduzione di cui al primo periodo è fissata nella misura del 5 per
cento
Tagli
compensi avvocatura di Stato
Si
riducono del 50%, gli onorari spettanti agli avvocati della PA in
relazione al patrocinio reso per le cause favorevoli
all’amministrazione. I risparmi di spesa lordo Stato, sono
quantificati in 50 mln di euro dall’anno 2014, relativamente al
comparto Stato ed agli enti dotati di autonomia finanziaria che
sono tenuti al versamento dei relativi importi.
Introduzione
della riforma peggiorativa degli assegni nei passaggi di carriera
Si
abroga la seguente disposizione: Nel
caso di passaggio di carriera presso la stessa o diversa amministrazione agli impiegati con stipendio superiore a quello spettante nella nuova qualifica e' attribuito un assegno personale, utile a pensione, pari alla differenza fra lo stipendio gia' goduto ed il nuovo, salvo riassorbimento nei successivi aumenti di stipendio per la progressione di carriera anche se semplicemente economica
Dunque,
in ragione della particolare esigenza di ridurre
la spesa ai fini del riequilibrio della finanza pubblica, a
decorrere dall’entrata in vigore della presente legge sono
abrogati l’articolo 202 del decreto del Presidente della
Repubblica 1° gennaio 1957, n.3, e l’articolo 3, commi 57 e 58,
della legge 24 dicembre 1993, n.537 La disposizione introduce
l’abrogazione del c.d. divieto di reformatio in peius dei
trattamenti economici (risparmi a consuntivo).
Interpretazione autentica straordinario
L’articolo
10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 11
settembre 2007, n. 170 e l’articolo 11, comma 8, del decreto del
Presidente della Repubblica 13 giugno 2002, n. 163 si interpretano
nel senso che la prestazione lavorativa resa nel giorno destinato al
riposo settimanale o nel
festivo infrasettimanale non dà diritto a retribuzione a titolo di
lavoro straordinario se non per le ore
eccedenti l’ordinario turno di servizio giornaliero. Sono fatti
salvi gli effetti delle sentenze passate in giudicato alla data di
entrata in vigore della presente legge.
Ridotte
indennità servizio all'estero
E'
ridotta di un importo pari a 10 milioni di euro per l’anno 2014
e a 20 milioni di euro a decorrere dall’anno 2015. L'indennita'
di servizio all'estero non ha natura retributiva essendo destinata
a sopperire agli oneri derivanti dal servizio all'estero ed
e' ad essi commisurata. Essa tiene conto della peculiarita'
della prestazione lavorativa all'estero, in relazione alle
specifiche esigenze del servizio diplomatico consolare.
Si
riducono anche le spese di viaggio per congedo in Italia del
personale in servizio all’estero e familiari a carico
Partecipazione
ai concorsi costi
Per
la partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale
delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del
decreto legislativo n. 165 del 2001, e successive modificazioni ,
è dovuto un diritto di segreteria, quale contributo per la copertura
delle spese della procedura. L' importo
è fissato con il bando ed è compreso tra i 5 ed i 10 euro, mentre
per la partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale
dirigenziale è compreso tra i 10 ed i 15 euro. La disposizione di
cui al presente comma non si applica alle regioni, alle province
autonome, agli enti, di rispettiva competenza, del Servizio sanitario
nazionale ed agli enti locali.”
Commenti
Posta un commento