Maggio 1948: il primo treno d'Italia a Monfalcone dopo la guerra

Immagine
Poche ore dopo l'insediamento del primo Presidente della Repubblica, a Trieste, giungeva il primo treno d'Italia, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Treno che passava chiaramente anche dalla stazione di Monfalcone, come testimonia un breve fermo immagine tratto dal prezioso video dell'archivio dell'Istituto Luce. Il video interessa l'i naugurazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste. Fu un fatto storico di estrema importanza, un piccolo segnale di ritorno alla normalità in un Paese ridotto in macerie a causa della seconda guerra mondiale. Le ferrovie sono sempre state importanti nel nostro territorio, soprattutto grazie agli investimenti originari effettuati dall'Impero asburgico. Nel 1854 venne infatti aperta la linea da Trieste a Vienna  attraverso il Semmering. Il progettista fu il veneziano Carlo Ghega, a cui a Trieste è dedicata una via in città, linea di 14 gallerie, una delle quali raggiungeva la lunghezza di  ben 1431 m, con 16 viadotti e

Breve lettera alle lettrici ed ai lettori del Blog

Ciao a tutte e tutti, come avrete notato ho cambiato il formato del blog, ma i contenuti sono e rimarranno tali.
Ciò perchè un cambiamento di stile estetico era necessario, ovvero portando un leggero tocco di colore nel blog.
Questo perchè la vita è difficile ma nella sua difficoltà e complessità esistono tante piccole cose che se viste e ammirate con la giusta predisposizione d'animo possono colorare anche il cielo più grigio.
Il colore nella vita è importante ed a volte determinante.
Io nella mia semplicità, perchè non sono nessuno, ma una semplice persona che critica ciò che lo circonda perchè comprende che questa non è la società che vorrebbe e vuole questo non è il sistema sociale che voglio, questo non è il mondo che voglio, provo ogni giorno ad offrire spunti di riflessione nonchè a fare sorgere dubbi nelle menti delle persone che hanno il tempo di leggere ciò che scrivo o le notizie che riporto.
Voglio ringaziare la persona che ogni giorno mi regala il sorriso,e che anche il solo pensarla mi aiuta ad affrontare la quotidianità che si pone innanzi al mio cammino con grande spirito di vita, voglio ringranziare la natura per il suo grande conributo spirituale che offre ogni giorno al mio essere ora uomo, e voglio ringraziare tutte quelle persone che riescono ogni giorno a trovare un breve ritaglio di tempo per leggere i miei pensieri critici.
A volte mi sembra di parlare al vento, ma le mie parole o critiche verso il sistema son certo che vengono trascinate dal vento per essere raccolte da chi ha compreso la drammaticità del nostro tempo ma nel contempo spero che vengano anche raccolte da chi nel dubbio abbia il desiderio e la volontà di pensare...riflettere.
Pensare è importante e lo è ancor di più coniugare il pensiero all'azione perchè solo in questo modo possiamo dare un senso alla nostra breve, brevissima esistenza.
Siamo delle formiche pensanti ,non facciamoci schiacciare dai falsi valori, dal consumismo,dal materialismo, dall'individualismo, dalla falsità, dall'opportunismo...
non esiste nulla di semplice nella vita ma se si crede fortemente in quello che si tende a fare ogni giorno nei propri ideali senza perdersi nell'idealismo, coniugando appunto la realtà con i propri sogni e proprie idee allora forse un giorno potremmo svegliarci e vivere un giorno diverso, il giorno che aprirà le porte ad una nuova strada e via ad un nuovo sistema sociale e di vita.
Pensate, meditate, apprezzate la natura, credete nei sogni , e tendete all'essere positivi anche quando le cose sembrano non avere via di uscita;perchè anche nella caverna più buia e profonda esisterà sempre una piccola apertura dove filtrerà la luce ...
Il titolo del blog ora sarà menti critiche perchè l'oggetto del blog è quello di contribuire alla formazione di pensieri critici...
Con questa breve riflessione, vi saluto e vi invito a continuare a riflettere e criticare con cognizione di causa l'esistente.
Marco B.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot