La ciminiera di Monfalcone va salvaguardata non demolita

Immagine
In Italia spesso si preferisce inseguire la via della tabula rasa, dell'annientamento, del vuoto, per dare spazio al nuovo che sormonta e travolge tutto ciò che è stato nel bene e nel male. Ci sono manufatti che hanno segnato la vita e la quotidianità di una comunità. Ci sono manufatti architettonici che caratterizzano i luoghi ed uno di questi è indiscutibilmente la ciminiera di Monfalcone di cui si apprende che nel 2027 avverrà la sua demolizione. Qui non è chiaramente in discussione la riconversione della centrale attuale ma di ciò che esteticamente, simbolicamente, rappresenta quel manufatto enorme di circa 150 metri circa realizzato nel secolo scorso e che andrebbe preservato piuttosto che spazzato via. Quel manufatto potrebbe essere considerato come ciminiera storica industriale, elemento tipico del paesaggio industriale monfalconese. Perchè non valutarne la sua valorizzazione a livello conservativo, anche come elemento storico di riflessione di come i processi ...

Presentato a Trieste il manifesto per una città plurale e contro la celebrazione del nazionalismo dannunziano



Presentato al Knulp di Trieste il manifesto, elaborato dal gruppo di Resistenza Storica, Udine, Trieste, Ronchi, con il quale si denuncia il chiaro intento politico di voler celebrare a Trieste, l'occupazione della città di Fiume e il dannunzianesimo collegato a quell'atto, ponendo in città una statua in tale contesto di celebrazione.


Un manifesto di una trentina di righe, bilingue, che ha raccolto in pochi giorni decine e decine di adesioni da parte del mondo della cultura e non solo.



Le adesioni sono aperte e possibili inviando una mail al seguente indirizzo: nodannunzioatrieste@virgilio.it o tramite la pagina Facebook non vogliamo un monumento a D'Annunzio a Trieste.


mb

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?