La ciminiera di Monfalcone va salvaguardata non demolita

Immagine
In Italia spesso si preferisce inseguire la via della tabula rasa, dell'annientamento, del vuoto, per dare spazio al nuovo che sormonta e travolge tutto ciò che è stato nel bene e nel male. Ci sono manufatti che hanno segnato la vita e la quotidianità di una comunità. Ci sono manufatti architettonici che caratterizzano i luoghi ed uno di questi è indiscutibilmente la ciminiera di Monfalcone di cui si apprende che nel 2027 avverrà la sua demolizione. Qui non è chiaramente in discussione la riconversione della centrale attuale ma di ciò che esteticamente, simbolicamente, rappresenta quel manufatto enorme di circa 150 metri circa realizzato nel secolo scorso e che andrebbe preservato piuttosto che spazzato via. Quel manufatto potrebbe essere considerato come ciminiera storica industriale, elemento tipico del paesaggio industriale monfalconese. Perchè non valutarne la sua valorizzazione a livello conservativo, anche come elemento storico di riflessione di come i processi ...

Come "annullare" il Garante Regionale dei diritti alla persona in FVG. Diventerà monocratico

Il Garante regionale, introdotto nel 2014 in Friuli Venezia Giulia, ha come compito quello di indirizzare e coordinare le attività di sua competenza, esercitare la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti, nonché le funzioni di garanzia per le persone private della libertà personale e per le persone a rischio di discriminazione. Attività da esercitarsi in modo collegiale. Ora, la collegialità verrà meno. Perchè questo organo diventerà monocratico.  La motivazione è sempre la stessa, razionalizzazione dei costi. 
Ma gli effetti saranno notevoli, perchè far venir meno la collegialità significherà indebolire tale organo importante, anche se non risolutivo, ma sicuramente di gran rilievo politico e sociale in materia di contrasto alle discriminazioni. Ed il tutto si realizza proprio nel momento più delicato, in anni in cui i razzismi crescono, in anni in cui si è creato ad hoc la paura verso il migrante, per attuare proposte e leggi effettivamente securitarie. Ennesima pagina infelice della politica sussistente in Friuli Venezia Giulia. 

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?