L'Europa la stiamo distruggendo noi!

Immagine
In un mondo dove l'Europa potrebbe avere un ruolo decisivo per la salvaguardia della democrazia, in un contesto politico dove gli autoritarismi, le dittature, sembrano essere la normalità e le democrazie quasi un fastidio, invece di diventare un punto di riferimento, è a rischio dissolvimento. Non sono gli USA, i putiniani, i cinesi, a distruggere l'Europa. Lo stiamo facendo noi, da soli. Non siamo nè carne, nè pesce, siamo totalmente allo sbando. L'Europa se si chiede cosa sia, la gente non saprà cosa rispondere, i suoi organismi sono sconosciuti ai più, percepita come entità astratta, anzi, l'Euro è spesso maledetto, forse l'unico beneficio che viene riconosciuto è la caduta dei confini, anche se , vedi ad esempio tra Italia e Slovenia, sono ritornati a modo loro. Insomma, ci siamo sciacquati la bocca all'inverosimile su fatto che l'Europa fosse un soggetto che ha garantito la pace per oltre 70 anni, anche se la guerra in Jugoslavia non è stata considerata...

Come "annullare" il Garante Regionale dei diritti alla persona in FVG. Diventerà monocratico

Il Garante regionale, introdotto nel 2014 in Friuli Venezia Giulia, ha come compito quello di indirizzare e coordinare le attività di sua competenza, esercitare la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti, nonché le funzioni di garanzia per le persone private della libertà personale e per le persone a rischio di discriminazione. Attività da esercitarsi in modo collegiale. Ora, la collegialità verrà meno. Perchè questo organo diventerà monocratico.  La motivazione è sempre la stessa, razionalizzazione dei costi. 
Ma gli effetti saranno notevoli, perchè far venir meno la collegialità significherà indebolire tale organo importante, anche se non risolutivo, ma sicuramente di gran rilievo politico e sociale in materia di contrasto alle discriminazioni. Ed il tutto si realizza proprio nel momento più delicato, in anni in cui i razzismi crescono, in anni in cui si è creato ad hoc la paura verso il migrante, per attuare proposte e leggi effettivamente securitarie. Ennesima pagina infelice della politica sussistente in Friuli Venezia Giulia. 

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?