Maggio 1948: il primo treno d'Italia a Monfalcone dopo la guerra

Immagine
Poche ore dopo l'insediamento del primo Presidente della Repubblica, a Trieste, giungeva il primo treno d'Italia, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Treno che passava chiaramente anche dalla stazione di Monfalcone, come testimonia un breve fermo immagine tratto dal prezioso video dell'archivio dell'Istituto Luce. Il video interessa l'i naugurazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste. Fu un fatto storico di estrema importanza, un piccolo segnale di ritorno alla normalità in un Paese ridotto in macerie a causa della seconda guerra mondiale. Le ferrovie sono sempre state importanti nel nostro territorio, soprattutto grazie agli investimenti originari effettuati dall'Impero asburgico. Nel 1854 venne infatti aperta la linea da Trieste a Vienna  attraverso il Semmering. Il progettista fu il veneziano Carlo Ghega, a cui a Trieste è dedicata una via in città, linea di 14 gallerie, una delle quali raggiungeva la lunghezza di  ben 1431 m, con 16 viadotti e

FVG a scuola di esclusione dalle classi ponte al tetto per stranieri al progetto contro l'omofobia

La scuola è il principale pilastro su cui si fonda l'idea di integrazione, conoscenza, di democrazia, di inclusione. Nel mondo dove si chiudono le frontiere, dove ritornano i controlli ai confini, dove la soluzione viene intravista nei nazionalismi, ci si chiude. E chiusura comporta distruggere tutto ciò che è stato integrazione, inclusione, progresso dei diritti civili e umani. La politica del passo del gambero che ci porta indietro nel '900 è effettivamente in corso. Cammina, ora corre, ora rallenta, ora accelera, ma prosegue per la sua strada. Nei luoghi di confine certe istanze sono accadute prima che altrove. E' sempre stato così.
Troppi stranieri in città? Bene. Iniziamo a comportarci di conseguenza sotto il segno del prima gli italiani, in questo caso gli italofoni. Chi rimane fuori dalle scuole può sempre essere accompagnato in autobus, taxi, disco-volante, elicottero, come volete voi, basta che vada altrove. Il prossimo passo sarà di arrivare in FVG a mettere una quota di residenti stranieri per città? Intanto, quota o non quota, si è fatta scuola di esclusione, perchè quando si rimane fuori dalla scuola, non si può che parlare di esclusione, che sia o non sia dell'obbligo conta poco, la sostanza dell'integrazione vale per tutti gli ordine e gradi.  E che dire delle sconcertanti classi ponte?
In questa fantomatica ratio di esclusione, poteva non rientrarvi, nell'ottica di un sistema che pensa e crede nella fantomatica esistenza della "famiglia naturale" inesistente nella realtà, salvo che nella mente di qualcuno, la questione dell'omofobia a scuola?
Quante menzogne si son dovute sentire dalla teoria gender ad altre stronzate del genere non inferiori alla leggenda che voleva che i comunisti mangiassero i bambini. Il FVG è stata per tempo una regione avanzata in materia di contrasto all'omotransfobia. Una conquista durata decenni. Un modello per l'Italia. Un modello che doveva essere smontato. 
Vi è una legge regionale del 2017 che ad esempio prevede espressamente che"l 'Amministrazione regionale sostiene le azioni volte alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere per affermare i principi delle pari opportunità e dell'uguaglianza, della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere."  E veniva concesso anche un contributo  all'Associazione Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia Onlus di Trieste per la realizzazione del progetto "A scuola per conoscerci" volto a realizzare presso gli istituti scolastici della regione interventi didattico - educativi di formazione e aggiornamento per la prevenzione e il contrasto dell'omofobia e del bullismo omofobico a scuola. Un progetto importante. Che è stato visto con favore, come evidenziano in un comunicato stampa  Antonella Nicosia - Presidente Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia Onlus, Nacho Quintana Vergara - Presidente Arcigay Friuli, Angela Cattaneo - Presidente Lune Associazione Lesbiche del Nord Est, anche dalla Presidenza della Repubblica.  Ma a quanto pare, vi è la volontà, da parte del nuovo corso politico del FVG, di abrogare in sostanza ciò. 
Il FVG fa scuola in Italia, scuola di esclusione, perchè si esclude. 

Marco Barone


Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot