I giganti di ferro e la nuova Babele: Monfalcone

Immagine
C’è qualcosa di profondamente epico  quando osserviamo quello che sta accadendo a Monfalcone. Arrivano questi due nuovi giganti, due gru gigantesche, alte cento metri! Arrivando direttamente dalla terra della Serenissima, da Venezia, e si vanno a piantare lì, proprio ai piedi della Rocca carsica. È lì che prendono forma i veri re dei nostri tempi: queste navi da crociera enormi, bianche, mostruose, pronte a salpare verso un mondo che immaginiamo senza più confini. Però guardiamo cos'è diventata Monfalcone. Non è il classico porto di mare che uno s'immagina nel Cinquecento o nell'Ottocento. Oggi è una città periferica del Nordest, una "piccola Dacca", come dicono alcuni con una certa inquietudine. Perché a un certo punto sono arrivati a migliaia dal Bangladesh, dall'altra parte del pianeta! Sono venuti a fare esattamente quel lavoro che gli italiani, ormai, non volevano più fare. È la globalizzazione al contrario. Quella dinamica spietata della competizione al ...

Il Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo


Attraversando idealmente i sentieri della resistenza tra Massa Carrara e Spezia arriverai in un luogo, una piccola altura immersa nel pieno verde, nel profumo selvaggio della natura dove potrai vedere e toccare un pezzo di storia importante dell'Italia.
A 2 Km circa dal paese di Fosdinovo, in località Le Prade esiste il Museo audiovisivo della Resistenza.
Inaugurato nel 2000, nato da una proprietà ceduta al Comune di Sarzana, che dopo aver ospitato con il lavoro volontario di ex partigiani e di cittadini, una colonia montana estiva fino all'estate del 1971 è diventato un luogo del ricordo vivo ed altamente tecnologico.
Spazio e ricordi, resistenza e libertà, storia e patrimonio della nostra Italia che anche attraverso percorsi di indagine storica e di approfondimento didattico sui temi della Resistenza e della costruzione della democrazia, come si legge sul sito del museo, ma come sarà possibile vedere anche di persona recandosi a Fosdinovo, il silenzio del perché è accaduto ciò che è accaduto, troverà risposta nelle parole, negli sguardi, nelle fotografie e filmati di quelle persone che hanno contribuito alla resistenza italiana, con cui è possibile, sfiorando con il palmo della mano il libro virtuale, interagire.
Gestito dall'Associazione Museo Storico della Resistenza, conta tra i suoi soci le due province di Massa Carrara e Spezia, i comuni di Massa, Carrara, Fosdinovo, Sarzana, Spezia, Lerici, Castelnuovo Magra, Arcola, Ortonovo e Tresana, l'Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, l'Istituto Storico della Resistenza Apuana e le ANPI delle due province e di ogni comune socio, il Comitato Provinciale Unitario della Resistenza della Spezia e la SPI CGIL della Liguria e della Toscana.
Il museo è dedicato alla memoria dei comandanti partigiani Alessandro Brucellaria "Memo" e Flavio Bertone "Walter" e di tutti coloro che hanno combattuto per la libertà.
Gli avvenimenti della resistenza delle province di Massa Carrara e Spezia relative al periodo tra il 1943 e il 1945 ti travolgeranno, dal come si condivideva il cibo, alle stragi e violenze fasciste, al ruolo delle donne partigiane agli errori strategici .
E poi esiste anche un piccolo ed accogliente ristorante che ti consentirà di assaggiare i piatti tradizionali del luogo ma dove si realizzano anche una infinità di attività di solidarietà, perché la storia della resistenza è anche ciò, solidarietà sociale e senza solidarietà mai potrà esistere libertà.



Marco Barone
alcune foto dal museo della resistenza di Fosdinovo

Commenti

Post popolari in questo blog

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?