Cosa è rimasto del primo maggio nazionale a Monfalcone?

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Si parlava di Gorizia, della storia del suo confine, anche se si era a Monfalcone, che non ha avuto alcun muro nel corso della sua storia, ma solo un confine con Duino, quando si dovevano scegliere le sorti del territorio con la questione del TLT osteggiata tanto dall'Unione Sovietica, quanto dagli americani. Altri tempi, altre storie, nella storia. Ma come è risaputo la scelta di Monfalcone per il primo maggio 2024 è stata logistica ed un ripiego rispetto alla scelta principale di Gorizia in vista della capitale europea della cultura 2025. Una piazza della Repubblica gremita di militanti sindacali, tanti provenienti dal vicino Veneto e anche dal resto d'Italia, tante bandiere, ci si aspettava forse una partecipazione più importante della rappresentanza dei lavoratori immigrati della Fincantieri. Scesero in piazza in 6 mila per rivendicare il diritto a pregare. Il diritto sul lavoro e le questioni del lavoro non sono sicuramente meno importanti, anzi, tutto parte da lì. E gli i

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste e Monfalcone: andare oltre i campanilismi


L'incarico di colui che ha risollevato le sorti del porto di Trieste, Zeno D'Agostino, sarebbe giunto a termine il 15 dicembre 2024, e le sue dimissioni, avvenute per ragioni personali, hanno anticipato ciò che era in scadenza. La nomina dell'Autorità del sistema portuale è disciplinata dall'articolo 8 della 28 gennaio 1994, n. 84 come modificata ed integrata, e così afferma:

Il Presidente è nominato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il Presidente o i Presidenti della regione interessata, ferma restando l'applicazione della disciplina generale di cui alla legge 24 gennaio 1978, n. 14. In caso di mancata intesa si applica la procedura di cui all'articolo 14-quater della legge 7 agosto 1990, n. 241 . Il Presidente è scelto fra cittadini dei Paesi membri dell'Unione europea aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale.  

La norma è chiara. Dunque, è evidente che il peso politico di questa nomina vi sarà. Ed è l'ultima cosa che dovrebbe accadere nella gestione del porto triestino e monfalconese, come ben hanno già fatto notare i principali investitori, che non vogliono amicopoli politica, ma competenza ed esperienza. 

Oltre che a competenza, servono anche visioni e le visioni non possono che essere di natura europeista, serve un profilo internazionale e non sicuramente visioni campanilistiche e nazionalistiche che rischierebbero di riportare indietro nel tempo il porto giuliano. Il Regno d'Italia decise di aggredire l'Impero asburgico, soprattutto per sottrarre a Vienna il porto triestino oltre che i cantieri navali monfalconesi. Vienna venne privata della sua "bocca" sul mare, e come i fatti hanno ben evidenziato, Trieste, senza il suo entroterra storico, è il niente. Competenza, visione europeista, e soprattutto non "amicopoli". Serve una visione congiunta tra l'area triestina e monfalconese, che possa essere comunque dal punto di vista ambientale sostenibile, perchè il golfo di Trieste è delicato da questo punto di vista ed alcune scelte, come vedere in Monfalcone un hub per crociere, vanno sicuramente ripensate, perchè a dir poco improprie come soluzioni. Monfalcone è legata ai suoi cantieri navali e lo sviluppo del suo porto deve essere connesso esclusivamente a questa peculiarità, così come quello triestino, al traffico di merci per consolidare il suo essere autostrada del mare Mediterraneo Orientale a prescindere da quale sia il punto più a Nord, Est, Ovest, Sud del Mediterraneo.

mb

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