A proposito della provincia di Gorizia/Monfalcone o ....Isontina

  IN FVG si è registrata in materia di province una situazione bizzarra. Prima le aboliscono, poi nascono le UTI, poi gli EDR, poi si propone il ritorno a ciò che è stato abolito il tutto in una regione che deve fare i conti con un calo demografico devastante forse la migliore soluzione sarebbe quella di costituire la provincia autonoma di Trieste e di Udine, sul modello del Trentino Alto Adige/ Südtirol inglobando l'Isontino o nella provincia di Trieste o in quella di Udine? Intanto, giunge la proposta della costituzione della provincia di Gorizia/Monfalcone. Ogni volta che si tocca il nome di qualcosa, si scatena sempre un putiferio, il merito però di questa proposta, a prescindere dal nome, è quello di aver acceso l'attenzione sul fatto che vi è la necessità di unire un territorio diviso come non mai. Da un lato hai Monfalcone che va oltre i 30 mila abitanti, dall'altro Gorizia che scende sotto la soglia dei 34 mila abitanti. Da un lato hai Monfalcone centrica, in qu

Redipuglia e la storia di quel nome del re che non c'è...




Dedicare un nome di una località ad un re che non c'è potrebbe essere un primato veramente notevole. Non siamo nel mondo delle favole, non siamo nel mondo di Peter Pan, con la sua isola che non c'è. Siamo in Italia, tra il Carso ed il fiume Isonzo e l'Adriatico. Siamo a Redipuglia, località appartenente a quella che un tempo fu Fogliano di Monfalcone, poi diventata sotto il fascismo Fogliano Redipuglia. Il nome Fogliano Redipuglia ha avuto origine in relazione alla domanda del podestà, di Fogliano di Monfalcone, in  quel tempo in provincia di Trieste, con la quale si chiedeva al re Vittorio Emanuele ed a Mussolini in esecuzione della deliberazione 27 ottobre 1938-XVI, l'autorizzazione a modificare la denominazione del comune in Fogliano Redipuglia. Dopo il parere favorevole espresso dal Rettorato della provincia di Trieste,  del 25 novembre 1938, su proposta di Mussolini, con regio decreto del 9 maggio 1939, n. 886 si sancì: "Il comune di Fogliano di Monfalcone, in provincia di Trieste, e' autorizzato a modificare la propria denominazione in «Fogliano Redipuglia». Certo, effettivamente non si parla di un re, ma di un nome singolare, e non a caso molti cadono nell'errore di pensare che si tratti di una località dedicata al re di Puglia, ma così non è, anche perchè come ben sappiamo non esiste alcun re di Puglia.  Stesso fraintendimento spesso cade con la confinante Ronchi dei Legionari, molti pensano che si tratti di una denominazione per la presenza dei legionari romani e non una di denominazione voluta dal fascismo per omaggiare l'occupazione di Fiume, città appartenente oggi alla Croazia. Il nome originario di Redipuglia come è ben noto era ed è Sredipolje. In dialetto pare fosse chiamata Redipuia, e da qui probabilmente negli anni si è arrivata a Redipuglia, nome però che già veniva utilizzato ad esempio nelle cartine di metà 1800 dell'Impero Austroungarico. 


Anche articoli del Piccolo del 1883, uno dei più datati è quello del il 1 novembre del 1883, citavano l'esistenza di Redipuglia come tale. Nome che ritroveremo anche nell'ultimo grande censimento austriaco dove questa località contava circa 400 abitanti. Località diventata nota nel 1938 con l'inaugurazione da parte di Mussolini, dopo aver proclamato le Leggi Razziali a Trieste, dell'immenso sacrario militare, e da qui poi è scaturita la volontà di mutare il nome da Fogliano di Monfalcone a Fogliano Redipuglia. Da ricordare che qui vi è la presenza del cimitero austroungarico, meno noto ai più, ma di importanza storica unica.

mb


G
M
T
Y
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot