La ciminiera di Monfalcone va salvaguardata non demolita

Immagine
In Italia spesso si preferisce inseguire la via della tabula rasa, dell'annientamento, del vuoto, per dare spazio al nuovo che sormonta e travolge tutto ciò che è stato nel bene e nel male. Ci sono manufatti che hanno segnato la vita e la quotidianità di una comunità. Ci sono manufatti architettonici che caratterizzano i luoghi ed uno di questi è indiscutibilmente la ciminiera di Monfalcone di cui si apprende che nel 2027 avverrà la sua demolizione. Qui non è chiaramente in discussione la riconversione della centrale attuale ma di ciò che esteticamente, simbolicamente, rappresenta quel manufatto enorme di circa 150 metri circa realizzato nel secolo scorso e che andrebbe preservato piuttosto che spazzato via. Quel manufatto potrebbe essere considerato come ciminiera storica industriale, elemento tipico del paesaggio industriale monfalconese. Perchè non valutarne la sua valorizzazione a livello conservativo, anche come elemento storico di riflessione di come i processi ...

Il Comune di Monfalcone cancella dall'albo diverse associazioni, alcune sono bengalesi


A fine dicembre 2016 risultavano essere iscritte all'albo del Comune di Monfalcone ben 252 associazioni. Con una determinazione dirigenziale del 4 gennaio 2017 il Comune ha effettuato diverse verifiche e si legge che "considerato inoltre che parte delle associazioni iscritte all’Albo non ha dato proprie notizie da periodi antecedenti l’anno 2013, e che pertanto si è reputato opportuno procedere ad una verifica straordinaria al fine di aggiornare i dati contenuti nell’Albo e cancellare le forme associative che eventualmente si fossero sciolte o non svolgessero più attività". Nell’ambito di tali verifiche, si evidenzia nella determinazione," non è stato possibile prendere contatti diretti con tutte le associazioni e perciò si è reputato necessario inviare lettera raccomandata ad un primo gruppo di associazioni, con la quale è stato comunicato l’avvio del procedimento di cancellazione che, in mancanza di risposta, si sarebbe concluso con l’adozione di un provvedimento finalizzato alla cancellazione delle associazioni irreperibili o che comunque, pur avendo ricevuto la comunicazione di avvio del procedimento non avessero inviato alcuna risposta."  

A seguito dell’attività di verifica sopra descritta è stata assunta la determinazione n°2174 dd 28/11/2016 con cui si è provveduto alla cancellazione di n° 38 associazioni dall’Albo di provvedere alla cancellazione dall’albo comunale dell’associazionismo delle sotto elencate forme associative a seguito di espressa comunicazione da parte delle associazioni stesse, mancata risposta alla comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione oppure irreperibilità:

- Società Sportiva Nuovi Amici del Basket;
- G.S. Team SPI;
- No Fear Cricket Club;
- Bangladesh Bhairab;
- Territorio e Libertà;
- M.C.E. Movimento di Cooperazione Educativa;
- Bangladesh Forum;
- Gruppo Mototuristico Falcons;
- Modellistica Monfalconese;
- Associazione Culturale Tam Tam;
- Peaceful Coexistence;
- Bangladesh Association;
- Osservatorio Etico Ambientale.

Sarebbe interessante sapere quante associazioni bengalesi son rimaste iscritte all'Albo, ed anche sapere quali sono state cancellate per mancata risposta, od irreperibilità o per espressa comunicazione da parte dell'associazione, così, per curiosità.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?