La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Perché su Wikipedia Italia non c'è la voce Giulio Regeni?



In tantissimi Comuni del Friuli Venezia Giulia, ma anche d'Italia, si può trovare uno striscione, un volantino negli uffici pubblici, dove semplicemente si pretende verità e giustizia per Giulio Regeni. 

Wikipedia, assunta da molti come l'enciclopedia "libera" più importante della rete, si trovano voci su diverse persone note o poco note. Nulla su Giulio Regeni. Salvo alla voce di Fiumicello, quando si parla di persone legate a Fiumicello. Per andare a cercare qualche informazione su Wikipedia si deve andare su quella inglese. Succinta, cruenta nei dettagli delle torture che ha dovuto subire Giulio. Quello che mi domando è perché non c'è una voce dedicata a Giulio Regeni su Wikipedia? Forse mi è sfuggito qualche passaggio, forse può essere una scelta che nulla verrà scritto fino a quando non ci sarà verità e giustizia per Giulio. Non lo so. Ma se nella Wikipedia inglese una voce per Giulio esiste, in quella italiana, ad oggi che scrivo, il nulla.
Marco Barone 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot