L'Europa la stiamo distruggendo noi!

Immagine
In un mondo dove l'Europa potrebbe avere un ruolo decisivo per la salvaguardia della democrazia, in un contesto politico dove gli autoritarismi, le dittature, sembrano essere la normalità e le democrazie quasi un fastidio, invece di diventare un punto di riferimento, è a rischio dissolvimento. Non sono gli USA, i putiniani, i cinesi, a distruggere l'Europa. Lo stiamo facendo noi, da soli. Non siamo nè carne, nè pesce, siamo totalmente allo sbando. L'Europa se si chiede cosa sia, la gente non saprà cosa rispondere, i suoi organismi sono sconosciuti ai più, percepita come entità astratta, anzi, l'Euro è spesso maledetto, forse l'unico beneficio che viene riconosciuto è la caduta dei confini, anche se , vedi ad esempio tra Italia e Slovenia, sono ritornati a modo loro. Insomma, ci siamo sciacquati la bocca all'inverosimile su fatto che l'Europa fosse un soggetto che ha garantito la pace per oltre 70 anni, anche se la guerra in Jugoslavia non è stata considerata...

Nel 2011 cambia l'oroscopo e nasce nuovo segno zodiacale.

Ogni tanto bisogna parlar anche di quelle notizie che evadono dalla ordinaria burocrazia sociale.
Quanti di voi si dilettono a legger l'oroscopo?
Quante persone ogni mattina prima di iniziar l'attività lavorativa, prima di uscir di casa, prima di fare un passo importante leggono le previsioni zodiacali?
Che è nato un vero business è un dato di fatto. Vedi libri, programmi televisivi, servizi a pagamento, e tanto altro ancora per leggere il proprio oroscopo.Ma lo zodiaco in verità ha tradizioni antichissime. Le sue origini risalgono addirittura a circa 5.000 anni addietro per opera dei babilonesi.
Lo zodiaco consiste in sostanza nell'indicare in quale costellazione si trovava il sole nel giorno in cui una persona è nata.
 Gli studiosi della Minnesota Planetarium, sostengono che  l'attrazione gravitazionale della Luna ha fatto oscillare la Terra intorno al suo asse e ciò avrebbe provocato uno spostamento della posizione della Terra rispetto alle varie costellazioni. 
E se ciò non bastasse vi  sarebbe anche un tredicesimo segno zodiacale,  ovvero il segno Ofiuco che riguarderebbe tutti i nati tra il 29 novembre e il 17 dicembre. Ma Ofiuco era già ben noto per esempio a Tolomeo, quindi non si tratterebbe di una vera e propria scoperta.
Quindi, tra  l' oscillazione della Terra che  provocherebbe un salto di un mese nell'allineamento delle stelle tra i segni zodiacali  che si sarebbero spostati anche loro, e la nascita, se così la possiamo definire, di un nuovo segno, sia chi per lavoro o passione o speculazione si diletta a produrre l'oroscopo quotidiano, sia chi è condizionato dallo stesso nella vita quotidiana,  non avrà certamente, ora, vita facile. 
Certo che anche l'oroscopo doveva divenir precario eh? Che mondo verrebbe da dire, già che mondo.


Ecco come sarà il nuovo calendario dello zodiaco dal 2011:

Capricorno 20 gennaio - 16 FEBBRAIO

Acquario 16 febbraio - 11 marzo

Pesci 11 marzo - 18 aprile

Ariete 18 aprile - 13 maggio

Toro 13 maggio-21 giugno

Gemelli 21 giugno-20 Luglio

Cancro 20 LUGLIO - 10 AGOSTO

Leone 10 agosto - 16 SETTEMBRE

Vergine 16 settembre-30 ottobre

Libra 30 Ottobre-23 Novembre

Scorpione 23 NOVEMBRE - 29 novembre

Ofiuco 29 novembre - 17 dicembre

Sagittario 17 dicembre - 20 gennaio

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?