Trasformare la casa natale di Tina Modotti, nel museo Tina Modotti, può essere una grande opportunità per Udine

Immagine
Tina Modotti è probabilmente più apprezzata all'estero che in Friuli. Semplicemente è a dir poco sconcertante che non esista praticamente quasi nulla dedicato a lei. C'è una sala dedicata a Tina Modotti in città, c'è un punto Modotti, che ospita dei quadri di artisti locali, a pochi passi dalla casa natale di Tina Modotti che è cercata più dai messicani, sudamericani che altro. Eppure in quella via affascinante a pochi minuti a piedi dal centro di Udine, in via Pracchiuso 89, c'è la casa natale di Tina, dove sorge una targa con le parole di Neruda che ne ricordano l'essenza. La facciata della casa è stata recentemente restaurata e l'edificio ospita l’asilo notturno “Il Fogolâr”   inaugurato il 4 settembre del 2006  ed ospita le persone senzatetto  ed è gestito dalla Caritas. All'interno vi si trovano delle stampe e copie di alcune fotografie di Tina. Sarebbe il minimo sindacale pretendere di trasformare la casa natale di Tina Modotti in un museo che possa ac...

La manovra finanziaria sulla scuola

Anche la scuola è interessata ai provvedimenti della manovra finanziaria, seppure in modo indiretto.

Dalle prime informazioni ufficiose (in attesa della pubblicazione del decreto governativo), si ha conferma del blocco triennale del contratto anche per i dipendenti del comparto scuola mentre il previsto blocco degli scatti di anzianità (passaggio di gradone) non sarà triennale ma quadriennale.

È confermato il blocco degli organici dei posti di sostegno per evitare la dilatazione della spesa a seguito della nota sentenza della Corte Costituzionale (potrebbe aprirsi una nuova questione di legittimità).

Anche il Ministero dell'istruzione, come gli altri ministeri, dovrebbe subire una riduzione del bilancio dell'ordine di circa il 10%.

Tutto da verificare nel testo finale gli effetti del blocco del turn-over per il personale scolastico.

Voci contrastanti sulla conferma del 30% di risparmi operati in base alla legge 133/2008 per la valorizzazione professionale dei docenti.
tuttoscuola.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?