Dieci anni dall'omicidio di Stato di Giulio Regeni, il 2026 sarà l'anno della giustizia?

Immagine
Il tempo inesorabilmente corre, va per la sua strada senza guardare in faccia a nessuno. Imperterrito. Dieci anni possono sembrare una inezia, oppure una eternità, Solo Paola, Claudio ed Irene possono sapere cosa significhi vivere senza Giulio, ma in questi dieci anni, di strada ne è stata percorsa parecchia, affrontando una miriade di difficoltà, a partire da quell'enorme muro mafioso ed omertoso nato dall'Egitto che ha ucciso Giulio e negato ogni forma di collaborazione, cosa che continua ancora oggi, cercando di ostacolare il processo che nel 2026, si spera, possa sentenziare quel primo tassello di giustizia che tutti si aspettano. La verità è pressoché oramai acquisita. Anche se delle zone grigie ancora esistono e probabilmente continueranno ad esistere e non avere mai risposta. Riuscire ad ottenere la sentenza che possa fare giustizia nel caso dell'omicidio di Giulio, è un qualcosa di enorme, in un Paese come il nostro che ha sempre ostacolato la giustizia nei processi...

La manovra finanziaria sulla scuola

Anche la scuola è interessata ai provvedimenti della manovra finanziaria, seppure in modo indiretto.

Dalle prime informazioni ufficiose (in attesa della pubblicazione del decreto governativo), si ha conferma del blocco triennale del contratto anche per i dipendenti del comparto scuola mentre il previsto blocco degli scatti di anzianità (passaggio di gradone) non sarà triennale ma quadriennale.

È confermato il blocco degli organici dei posti di sostegno per evitare la dilatazione della spesa a seguito della nota sentenza della Corte Costituzionale (potrebbe aprirsi una nuova questione di legittimità).

Anche il Ministero dell'istruzione, come gli altri ministeri, dovrebbe subire una riduzione del bilancio dell'ordine di circa il 10%.

Tutto da verificare nel testo finale gli effetti del blocco del turn-over per il personale scolastico.

Voci contrastanti sulla conferma del 30% di risparmi operati in base alla legge 133/2008 per la valorizzazione professionale dei docenti.
tuttoscuola.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?