Nel 2026, 80 anni dalla strage di Vergarolla, come per la strategia della tensione, senza verità, anche se non si era più in Italia

Immagine
  Ancora oggi non c'è una lapide istituzionale che ricordi a dovere le vittime della strage di Vergarolla di cui non si conosce il numero esatto dei morti, 64 furono  le vittime identificate. Quanto accaduto il 18 agosto del 1946 ha lasciato il segno indelebile nella storia delle complesse vicende del confine orientale spesso strumentalizzate per revisionismi storici, nazionalismi nostalgici, che nulla c'entrano con la verità e la giustizia negata alle vittime di quel fatto drammatico. Come accaduto durante lo stragismo neofascista durante la strategia della tensione, praticamente non vi è stata alcuna verità, nessuna inchiesta degna di nota. Solo supposizioni, teorie, ipotesi, spesso istanze degne di ultras più che di seguaci della verità. Quel fatto tragico è stato chiaramente utilizzato dalla retorica revisionista per le proprie battaglie ideologiche anticomuniste e contro la Jugoslavia comunista di Tito. Quando accadde quel fatto, Pola, era una zona enclave all'interno ...

La manovra finanziaria sulla scuola

Anche la scuola è interessata ai provvedimenti della manovra finanziaria, seppure in modo indiretto.

Dalle prime informazioni ufficiose (in attesa della pubblicazione del decreto governativo), si ha conferma del blocco triennale del contratto anche per i dipendenti del comparto scuola mentre il previsto blocco degli scatti di anzianità (passaggio di gradone) non sarà triennale ma quadriennale.

È confermato il blocco degli organici dei posti di sostegno per evitare la dilatazione della spesa a seguito della nota sentenza della Corte Costituzionale (potrebbe aprirsi una nuova questione di legittimità).

Anche il Ministero dell'istruzione, come gli altri ministeri, dovrebbe subire una riduzione del bilancio dell'ordine di circa il 10%.

Tutto da verificare nel testo finale gli effetti del blocco del turn-over per il personale scolastico.

Voci contrastanti sulla conferma del 30% di risparmi operati in base alla legge 133/2008 per la valorizzazione professionale dei docenti.
tuttoscuola.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Quale la città più bella tra Udine e Trieste?